Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Guasto più serio tra venerdì e sabato sull'Italia

Curvatura ciclonica più accentuata delle correnti e conseguenze perturbate.

In primo piano - 9 Ottobre 2012, ore 09.52

Il peggioramento tra venerdì sera e sabato risulterà veloce ma più incisivo rispetto a quelli che stiamo vivendo attualmente, che sanno molto di "mordi e fuggi". La sterzata delle correnti da ovest a sud ovest, produrrà certamente un cambiamento vistoso nella distribuzione dei fenomeni, che da venerdì pomeriggio cominceranno ad investire nord-ovest, regioni centrali tirreniche e Sardegna settentrionale.

Nella notte su sabato la situazione non cambierà di molto, mentre nelle ore successive le precipitazioni si estenderanno a tutto il nord e sul basso Tirreno, sino a coinvolgere anche l'ovest della Sicilia.

Un po' di sottovento limiterà i fenomeni su Abruzzo e Molise, mentre contemporaneamente la situazione tenderà a migliorare sull'estremo nord-ovest, cioè su Piemonte occidentale, Valle d'Aosta e Ponente ligure.

Nel pomeriggio nubi, piogge e rovesci colpiranno soprattutto il nord-est ed il centro-sud, con particolare insistenza sui versanti occidentali, mentre nella notte su domenica si verificherà un netto miglioramento su tutto il centro-nord, mentre al sud insisteranno ancora fenomeni sulla Sicilia e la Calabria, più sporadici sul resto del meridione.

Domenica mattina i rovesci si allontaneranno anche dal meridione, mentre al nord cominceranno a manifestarsi i primi segni di un altro importante peggioramento, atteso poi soprattutto dalla serata e i giorni seguenti.

Infatti da lunedì una nuova saccatura stavolta dovrebbe inserirsi in modo ancora più netto nel Mediterraneo, attivando anche una depressione al suolo, che potrebbe determinare condizioni di tempo perturbato sull'insieme del territorio e anche molto vento, con precipitazioni che andrebbero poi a localizzarsi al centro-sud.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum