Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Guasto di metà settimana prossima ancora possibile

Vediamo tutte le ipotesi.

In primo piano - 7 Settembre 2012, ore 10.29

Stamane il modello americano ridimensiona ulteriormente il peggioramento che prevedeva sull'Italia intorno alla metà della prossima settimana (13 settembre), ma propone comunque il passaggio di un veloce sistema frontale da nord-ovest verso sud-est, ostacolato da un anticiclone azzorriano sempre più ingombrante.

Ne scaturirebbe un passaggio su nord-est e regioni centrali, specie del versante adriatico, con qualche riflesso anche al sud, un po' di foehn al nord-ovest e qualche grado in meno ovunque grazie alle correnti settentrionali che seguirebbero la perturbazione.

Diciamo che l'americano si è allineato alla "concorrenza" che prevedeva a stento questo tipo di passaggio già da un paio di giorni. C'è però l'eccezione rappresentata dal modello canadese che dalla saccatura fa isolare un piccolo ma insidioso vortice ciclonico, con caratteristiche e traiettoria simile a quella che ha caratterizzato i primi giorni di questo mese di settembre.

Aria fresca entrerebbe dal Rodano alimentandolo e approfondendolo temporaneamente tra il 13 ed il 14. Poi il vortice, isolato, finirebbe per muoversi sul Tirreno, sprofondando lentamente verso sud e coinvolgendo con instabilità un po' tutte le regioni. Come vedete insomma l'idea di un peggioramento per la metà della prossima settimana non è ancora affatto tramontata. Seguite tutti gli aggiornamenti.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum