Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Guasto di inizio settimana prossima: ancora INCERTEZZE

Pressione in calo sull'Europa occidentale tra il week-end e l'inizio della settimana prossima. Ancora incertezze sulla possibile evoluzione della struttura di maltempo sul nostro Paese.

In primo piano - 14 Marzo 2012, ore 10.03

Prognosi riservata per la nostra Penisola tra il week-end e l'inizio della settimana prossima. La situazione diverrà certamente più chiara con le prossime emissioni, ma per adesso non c'è ancora convergenza di vedute.

Pare ormai assodato che l'alta pressione concederà (finalmente) una tregua all'Europa occidentale, dopo mesi di "oppressione" e di siccità.

Pioverà (finalmente) sulla Penisola Iberica e sulla Francia, nazioni che hanno sofferto maggiormente della carenza di piogge negli ultimi mesi.

La struttura di maltempo busserà poi alle porte dell'Italia già nel prossimo fine settimana, ma la sua evoluzione verso levante sembra tutt'altro che scontata.

La tesi di questa mattina del modello americano è abbastanza lapidaria. Il getto atlantico non riuscirà a vincere la resistenza dell'alta pressione. La saccatura, evoluta nel frattempo a goccia fredda, potrebbe arenarsi sui paesi occidentali dell'Europa, senza avanzare verso di noi.

Se questa tesi andasse in porto, qualche pioggia locale arriverebbe al nord, ma si tratterebbe di poca cosa.

La tesi del modello europeo è invece differente. La saccatura potrebbe evolvere maggiormente verso levante e divenire goccia fredda tra il Mar Ligure e la Costa Azzurra.

Questa situazione garantirebbe un discreto carico di pioggia al nord-ovest, alla Sardegna ed in parte anche al nord-est e la Toscana.

Quale opzione risulta ad oggi più probabile? La seconda, ma con uno scarto abbastanza basso rispetto alla prima ( diciamo 60% contro 40%).

Noi faremo ovviamente il punto della situazione di volta in volta, anche alla luce delle ultime uscite modellistiche.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum