Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Guasto di DOMENICA 27: la situazione si complica!

La saccatura in arrivo da ovest evolverà in minimo chiuso. Domenica darà maltempo soprattutto al nord, mentre lunedì avremo instabilità diffusa un po' su tutta l'Italia. Il punto della situazione.

In primo piano - 24 Aprile 2014, ore 08.56

Il ponte del 25 aprile si concluderà male per le regioni settentrionali.

Dopo il primo sistema frontale che tra venerdì e sabato agirà sulle Isole e al centro-sud, la giornata di domenica vedrà l'arrivo di una seconda perturbazione, che farà sentire i suoi effetti soprattutto al nord.

Ecco l'analisi prevista dal modello americano per le ore centrali della giornata festiva. La saccatura in arrivo da ovest evolverà in un minimo abbastanza profondo all'altezza del Mar Ligure.

Con una situazione siffatta, tutto il settentrione ( ad eccezione forse della Romagna) vedrà piogge, rovesci e qualche temporale. I fenomeni nel corso della giornata si estenderanno anche alla Toscana, l'Umbria, il nord del Lazio e alla Sardegna settentrionale. Più aperto risulterà il tempo sul resto d'Italia, anche se in prossimità dei rilievi e nel pomeriggio saranno possibili isolati rovesci.

Rinforzerà anche la ventilazione e i bacini aumenteranno il loro moto ondoso ad iniziare dai settori di ponente. La temperatura calerà anche sensibilmente al nord, in misura minore sulla Sardegna e l'alto Tirreno, valori invece in salita in Adriatico e al meridione.

Nella giornata di lunedì 28, il perno della depressione si sposterà verso la Dalmazia, ma tutta la nostra Penisola verrà ancora inglobata tra le sue spire.

La seconda cartina ci mostra la situazione prevista per le ore centrali della giornata di lunedì 28. Come vedete, l'Italia sarà alle prese con condizioni di generale instabilità. Avremo pause asciutte e soleggiate alternate ad addensamenti anche molto intensi, forieri di precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale.

Attenzione inoltre ai forti venti di Maestrale sulla Sardegna, sul basso Tirreno e la Sicilia, con i rispettivi bacini in brutte condizioni.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.25: A24 Roma-Teramo

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Castel Madama (Km. 23,9) e Vicovaro-Mandela (Km. 33,1) in direz..…

h 05.18: A9 Lainate-Chiasso

coda

Code causa operazioni doganali nel tratto compreso tra Svincolo Di Como Nord (Km. 41,3) e Svincolo..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum