Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Guasto di domenica 13 maggio: le mappe del MALTEMPO!

Affondo di una saccatura con annesso fronte freddo molto attivo e formazione di un minimo depressionario al suolo al settentrione.

In primo piano - 10 Maggio 2018, ore 09.13

Un peggioramento incisivo quello che si prospetta sull'Italia per domenica e lunedì, che porterà con sé un significativo calo delle temperature, piogge temporalesche rilevanti e venti sostenuti.

Un peggioramento annunciato da giorni sulle mappe, che sta trovando conferma giorno dopo giorno e che ancora una volta premia lo sforzo dei previsori nel suggerire ai lettori l'ipotesi più probabili anche ad una settimana di distanza. 

Il maltempo si attiverà nella mattinata di domenica 13 al nord-ovest portando temporali anche forti, nevicate sulle Alpi occidentali sin sotto i 1800m, rovesci e temporali anche sulla Toscana, l'Umbria, rovesci sparsi sul resto del centro, molte nubi e i primi rovesci anche sul nord-est.

Domenica pomeriggio si vivrà la fase più acuta del maltempo con piogge e temporali su tutti i settori del nord e su gran parte del centro. Nubi in arrivo anche al sud e primi rovesci sulla Campania, sensibile rinforzo della ventilazione ovunque.

La formazione di un minimo depressionario sul settentrione determinerà la persistenza della fenomenologia sulla Lombardia, la regione che potrebbe ricevere i quantitativi di pioggia più rilevanti in questo episodio perturbato.

Nella serata di domenica ancora moderato maltempo tra nord e centro, clima autunnale con temperature in ulteriore calo, neve anche su centro-est Alpi oltre i 1800-2000m. Peggioramento moderato anche al sud con rovesci sparsi ed isolati temporali su Campania, Calabria tirrenica e nord Sicilia, rovesci anche su ovest Sardegna.

Lunedì 14 generale instabilità su tutto il Paese con rovesci sparsi e frequenti temporali, in estensione al meridione anche sul versante adriatico; nel pomeriggio schiarite al nord-ovest, ancora rischio di precipitazioni temporalesche sul resto del territorio, clima fresco, specie su nord-est e zone interne del centro.

Temporali anche forti sul Lazio e le Venezie.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.22: A1 Milano-Bologna

coda incidente

Code per 5 km causa incidente nel tratto compreso tra Parma (Km. 110,4) e Reggio Emilia (Km. 138,2..…

h 05.15: A12 Genova-Rosignano

incidente

Incidente a Genova Est (Km. 4,2) in uscita in entrambe le direzioni dalle 04:24 del 21 lug 2018…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum