00:00 4 Agosto 2016

Guasto dell’11-13 agosto: Italia colpita o solo sfiorata?

Confermata la diminuzione delle temperature, ora bisognerà vedere se la saccatura entrerà nel Mediterraneo o sfilerà sull'est europeo.

Rispetto alle ultime 24 ore sembra quasi che i modelli abbiano ascoltato preghiere e lamentele degli italiani, spostando verso levante l’affondo della saccatura in discesa dal nord Europa.

Naturalmente il passaggio non è cancellato e comunque la diminuzione delle temperature appare ampiamente confermata, così come qualche temporale anche forte lungo le regioni adriatiche, ma rispetto alle emissioni di ieri, la crisi estiva viene dipinta come un mordi e fuggi, con l’anticiclone delle Azzorre pronto a rientrare in azione sull’Italia da protagonista, assicurando bel tempo estivo per Ferragosto.

C’è da fidarsi di questa svolta ottimista? Non proprio e non troppo. Ci sono ancora carte che promettono un affondo ben più deciso ed occidentale ed oltretutto è normale che i modelli spostino e rispostino le traiettorie delle saccature: si chiama "effetto fisarmonica" e questo balletto continuerà per almeno altre 48-72 ore.

Solo successivamente infatti potremo dire con certezza se il periodo a cavallo tra l’11 ed il 13 agosto prenderà una piega solo moderatamente instabile, fresca o ventilata, oppure se il maltempo ci colpirà in pieno con tutto il suo carico di temporali e frescura anche considerevole per il periodo.

Qui a fianco vi mostriamo l’ipotesi più pessimista e quella più ottimista: vedete bene quanto la situazione sia aperta a varie soluzioni.
 

Autore : Alessio Grosso