00:00 8 Luglio 2014

Guardate che vortice autunnale nella notte su giovedì al nord!

Lo disegna il modello inglese.

Un altro impulso freddo finirà per inserirsi in Valpadana nella notte su giovedì, avviluppandosi in un vortice che insisterà per alcune ore, approfondendosi e dando l’idea di essere stati precipitati in autunno per i bassi geopotenziali previsti.

Il grappolo temporalesco multicellulare che ne deriverà si muoverà dalla Lombardia verso il Triveneto e l’Emilia-Romagna, determinando ancora fenomeni localmente forti e facendo ulteriormente calare le temperature, per poi proporsi sulle regioni centrali, sia pure leggermente attenuato, ma capace di produrre giovedì pomeriggio alcuni forti temporali.

Le correnti di Maestrale inseguiranno la piccola struttura depressionaria introducendo aria ulteriormente fresca anche sulle nostre regioni meridionali, dove si attiverà fra l’altro un po’ di instabilità sulle zone interne e sul basso Tirreno.

Sperimentare simili condizioni in luglio è certo piuttosto raro ma non per questo impossibile. Anzi, nelle Alpi questo periodo è conosciuto come "freddo delle pecore", fase in cui si verificano nelle Alpi condizioni temporaneamente più fredde che fanno soffrire le pecore già tosate per le basse temperature.

Di solito poi però dovrebbe cominciare un periodo di bel tempo estivo anche qui, ma la statistica è una cosa, la realtà un’altra, vedremo chi la spunterà…

Autore : Alessio Grosso