Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Guardate che GELO in arrivo in Adriatico e al sud!

Severa irruzione fredda in arrivo da nord-est su gran parte dell'Adriatico e del meridione, colpiti in maniera più netta i Balcani, ma anche Molise, Puglia e Lucania, con risvolti nevosi.

In primo piano - 7 Febbraio 2015, ore 08.51

L'irruzione fredda prevista nel corso di domenica lascerà il segno sul medio-basso Adriatico e più in generale su tutte le nostre regioni meridionali. Sembra ripetersi insomma quanto avvenuto negli ultimi giorni dell'anno, con l'isoterma dei -10°C ad avvolgere gran parte del meridione, mentre quella dei -14°C colpirà Montenegro e Kosovo.

Il freddo per la verità nelle prime ore si farà sentire un po' su tutto il Paese, ma dalla notte su lunedì si concentrerà soprattutto al sud e sull'Abruzzo, favorendo nevicate sin sui litorali, sia pure sottoforma di rovesci intermittenti.

La quota media della neve indicata in cartina è solo indicativa e si riferisce al limite oltre il quale la neve cadrà con maggiore intensità ed insistenza, ma rovesci di graupel e neve potranno vedersi anche sulle spiagge.

In particolare le zone più colpite dai fenomeni potrebbero risultare le seguenti: le zone interne molisane, il Gargano, le Murge, gran parte della Lucania e della Calabria, con neve anche a Catanzaro e Cosenza, bufere di neve sono attese su Sila, Aspromonte, Peloritani, Ebrodi, Etna, Iblei in Sicilia.

Non ci stupiremmo di veder imbiancate persino Lecce, Taranto, Foggia e Bari.
Da notare anche il vento forte che soffierà ovunque senza tregua. Risparmiata invece probabilmente dal maltempo e dalle nevicate la Campania, solo sull'Appennino potrà verificarsi qualche nevicata portata da nord-est.

L'azione più intensa dell'aria fredda al sud non dovrebbe esaurirsi prima di martedì, anche se il freddo non abbandonerà il meridione almeno sino a giovedì.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum