00:00 7 Febbraio 2015

Guardate che GELO in arrivo in Adriatico e al sud!

Severa irruzione fredda in arrivo da nord-est su gran parte dell'Adriatico e del meridione, colpiti in maniera più netta i Balcani, ma anche Molise, Puglia e Lucania, con risvolti nevosi.

L’irruzione fredda prevista nel corso di domenica lascerà il segno sul medio-basso Adriatico e più in generale su tutte le nostre regioni meridionali. Sembra ripetersi insomma quanto avvenuto negli ultimi giorni dell’anno, con l’isoterma dei -10°C ad avvolgere gran parte del meridione, mentre quella dei -14°C colpirà Montenegro e Kosovo.

Il freddo per la verità nelle prime ore si farà sentire un po’ su tutto il Paese, ma dalla notte su lunedì si concentrerà soprattutto al sud e sull’Abruzzo, favorendo nevicate sin sui litorali, sia pure sottoforma di rovesci intermittenti.

La quota media della neve indicata in cartina è solo indicativa e si riferisce al limite oltre il quale la neve cadrà con maggiore intensità ed insistenza, ma rovesci di graupel e neve potranno vedersi anche sulle spiagge.

In particolare le zone più colpite dai fenomeni potrebbero risultare le seguenti: le zone interne molisane, il Gargano, le Murge, gran parte della Lucania e della Calabria, con neve anche a Catanzaro e Cosenza, bufere di neve sono attese su Sila, Aspromonte, Peloritani, Ebrodi, Etna, Iblei in Sicilia.

Non ci stupiremmo di veder imbiancate persino Lecce, Taranto, Foggia e Bari.
Da notare anche il vento forte che soffierà ovunque senza tregua. Risparmiata invece probabilmente dal maltempo e dalle nevicate la Campania, solo sull’Appennino potrà verificarsi qualche nevicata portata da nord-est.

L’azione più intensa dell’aria fredda al sud non dovrebbe esaurirsi prima di martedì, anche se il freddo non abbandonerà il meridione almeno sino a giovedì.

 

Autore : Alessio Grosso