Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

GROSSO: "su alcune zone della Valpadana potrebbero cadere anche 30cm"

Tradizionale intervista settimanale ad Alessio Grosso.

In primo piano - 12 Dicembre 2012, ore 11.06

REDAZIONE: siamo in procinto di un'altra importante nevicata sul nord, sarà rilevante?
GROSSO: se fosse affluita aria ancora più fredda in queste ore assolutamente si, ma onestamente non ci sono pressuposti per una nevicata estesa che vada oltre il venerdì mattina, mentre la resistenza di sacche di aria fredda tra alto Piemonte ed alta Lombardia sino al Milanese, potrebbero favorire su queste zone una prosecuzione delle nevicate, pur molto bagnate, sino all'alba di sabato. Ecco, su queste zone, se il cuscino freddo tenesse alla fine potremmo anche contare accumuli di ben 30cm. Sul resto del Piemonte e della Lombardia ci si fermerà alla neve di venerdì con accumuli tra 5 e 12cm circa, lavati poi dalla pioggia.

REDAZIONE: nel dettaglio quale sarà la regione più colpita?
GROSSO: sicuramente la Lombardia, anche su Milano potranno cadere una dozzina di centimetri, ma quantitativi anche superiori potranno registrarsi su Bergamo e Brescia sino alle 8 del mattino di venerdì. Il Veneto vedrà qualche nevicata sempre nella notte su venerdì, con accumuli maggiori sulla pedemontana, e anche sul Trentino nevicherà, specie sulla parte meridionale ma con accumuli anche a Trento, a Bolzano solo sabato ma con accumuli modesti vista ormai la scarsa tenuta del pacchetto freddo. Sulla Liguria gli accumuli nevosi si avranno soprattutto nella notte tra giovedì e venerdì con qualche fiocco non escluso pure su Genova e Savona, poi solo acqua.

REDAZIONE: si tratterà dell'ultima nevicata del 2012?
GROSSO: non credo, forse ci sarà un'altra occasione da qui alla fine dell'anno; sicuramente non sarà l'ultima nevicata dell'inverno, perchè la stagione cruda si gioca a gennaio e all'inizio di febbraio, lì vedremo di che pasta è fatto il Generale quest'anno.

REDAZIONE: c'è ormai un'attenzione morbosa alle previsioni del tempo, pare che gli italiani ne facciano un uso quasi superiore agli americani.
GROSSO: fa piacere, ma si dovrebbe guardare meno al simboletto e approfondire un po' di più scientificamente le dinamiche atmosferiche, perchè sull'argomento c'è molta impreparazione.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum