Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

GROSSO: "si scorgono ancora precoci configurazioni INVERNALI"

Tradizionale intervista settimanale ad Alessio Grosso.

In primo piano - 19 Ottobre 2015, ore 11.12

REDAZIONE: questo autunno è sicuramente diverso dagli ultimi che abbiamo vissuto, come mai?
GROSSO: molti diranno: è autunno e piove, cosa c'è di anomalo. Vero ma non sempre gli autunni del recente passato ad ottobre avevano mostrato una tale dinamicità, oltretutto non assicurata dall'Atlantico, ma da frequenti e precoci irruzioni di aria fresca dal nord. Ed è proprio questa l'anomalia, la singolarità delle configurazioni bariche che sono quasi un ritorno al passato.

REDAZIONE: vale a dire?
GROSSO: vale a dire che Edmondo Bernacca ricordava spesso come proprio la penetrazione delle masse d'aria fresche dall'est europeo annunciasse ad ottobre il progressivo passaggio a condizioni autunnali sul nostro Paese; sappiamo bene invece quanto sia stato diverso il tempo degli ultimi anni: correnti da est sempre più rare, fasi iniziali dell'autunno che spesso risultavano una succursale dell'estate che non voleva mai tramontare. Quest'anno le cose sembrano tornate all'antico: si scorgono anticicloni che si posizionano sulla Scandinavia, sul Regno Unito, bloccano le correnti atlantiche e ne derivano certamente ancora situazioni perturbate, ma derivanti da vortici freddi che scendono lungo i meridiani.

REDAZIONE: da cosa dipende?
GROSSO: l'estate piuttosto fresca che si è registrata alle alte latitudini , specie in Groenlandia, con il mare che ha registrato anche temperature superficiali inferiori alla media può avere inciso su questo tipo di schema barico, così come il Nino forte può aiutare a rafforzare l'anticiclone in Atlantico, ma non esiste una risposta attendibile che giustifichi completamente un certo schema barico, succede e basta, il sistema resta caotico, anche se è abbastanza probabile, per la legge della persistenza, che una volta radicato questo impianto barico possa proseguire per diverso tempo.

REDAZIONE: dunque l'autunno mostrerà segnali anticipati d'inverno?
GROSSO: non è certo, ma è possibile, le carte continuano, pur ad intervalli, a mostrarci qualcosa che negli ultimi 2 anni ad esempio si osservava molto raramente anche in pieno inverno, e di questo bisogna tener conto.

REDAZIONE: dunque non ci saranno fasi troppo statiche o anticicloniche da qui alla fine del mese?
GROSSO: dubito, anche l'intervallo anticiclonico vero e proprio atteso da venerdì 23 potrà risultare davvero di breve durata.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive  


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.12: A6 Torino-Savona

blocco

Tratto chiuso nel tratto compreso tra Mondovi' (Km. 62,7) e Altare (Km. 109,6) in direzione Savon..…

h 08.11: A1 Bologna-Firenze

coda

Code per 2 km causa rallentamenti per curiosi nel tratto compreso tra Firenze Scandicci e Allaccia..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum