Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

GROSSO: "quasi un reset barico: si ricomincia a studiare l'autunno"

Tradizionale intervista settimanale ad Alessio Grosso

In primo piano - 26 Ottobre 2015, ore 09.04

REDAZIONE: i modelli hanno distrutto il castello che hanno costruito per gran parte del mese e tocca ricominciare da capo per immaginare la seconda parte dell'autunno e l'inizio dell'inverno.
GROSSO: è vero, si tratta di un reset barico quasi totale, anche se il modello americano tiene viva l'attenzione sui rientri di aria fredda da est sul finire del mese, sotto la pancia del grosso anticiclone che andrà a piazzarsi sul centro Europa. Indubbiamente pesa il rinforzo del flusso zonale atlantico alle alte latitudini; è lui che nel bene e nel male decide sempre la sorte di una stagione.

REDAZIONE: però si pensava davvero che lo schema barico di ottobre potesse condizionare anche la seconda parte dell'autunno.
GROSSO: certo, l'ho e l'abbiamo scritto più volte perché era frutto di un'attenta osservazione delle carte che lasciavano trapelare in modo netto questa disposizione delle figure bariche. Invece c'è stata sottovalutazione della spinta improvvisa che i modelli hanno mostrato nei giorni scorsi da ovest, pensavamo fosse un fuoco di paglia e parallelamente si è alzata anche la cintura anticiclonica subtropicale. Non si pensi però che la situazione sia già bella che decisa: proprio il rientro freddo da est visto dal modello americano e l'inevitabile frenata della corrente a getto alla fine dell'emissione, fanno pensare che in fondo la staticità potrebbe durare poco.

REDAZIONE: dunque che tempo dovremo aspettarci per questa settimana?
GROSSO: un temporaneo affondo di una saccatura atlantica porterà moderato maltempo dapprima tra nord e centro tra martedì sera e le prime ore di giovedì, poi da questa saccatura si isolerà un piccolo vortice freddo in quota che si muoverà verso il meridione localizzando lì l'instabilità e richiamando quelle correnti piuttosto fredde da est che vede oggi la corsa ufficiale del modello americano.

REDAZIONE: e l'inizio di novembre?
GROSSO: novembre comincerà probabilmente con queste infiltrazioni fresche o molto fresche da est, poi con qualche giorno di anticiclone, in attesa di capire se ci sarà davvero una frenata del getto e se interverrà qualche guasto da nord.

REDAZIONE: non da ovest?
GROSSO: a mio avviso che si verifichi da nord perché si nota il doppio anticiclone disteso sul centro Europa e questo di solito può essere bucato al centro, più difficilmente ad ovest, almeno secondo quanto si può vedere ad oggi.

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 14.00: A4 Milano-Brescia

coda incidente

Code per 2 km causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Di Cormano (Km. 131,9) e Viale Cert..…

h 13.57: T1-TRF.Bia Traforo Del Monte Bianco

coda

Code a Piazzale Lato Francese (Km. 3) in direzione Courmayeur dalle 13:51 del 16 dic 2017…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum