00:00 28 Settembre 2006

GROSSO: prepotente affondo atlantico la prossima settimana e piogge frequenti

Tradizionale intervista settimanale con Alessio Grosso.

REDAZIONE: allora Grosso i primi freddi ancora non si vedono.
GROSSO. beh, li lasciamo volentieri alla Lapponia, dove è arrivata la prima neve, questa è invece la stagione delle piogge per l’Italia non quella del freddo.

REDAZIONE: e infatti le piogge non sono mancate
GROSSO: nonostante qualche danno o disagio arrecato mi lasci dire: meno male che piove. Sembra una stagione ben avviata, con una certa regolarità anche nell’alternanza fra fasi anticicloniche e fasi piovose. Si è rivisto l’Atlantico a settembre, è già qualcosa di notevole.

REDAZIONE: e sembra che anche la prossima settimana possano giungere nuove perturbazioni.
GROSSO: esatto, avremo un affondo prepotente la prossima settimana di una saccatura atlantica con piogge frequenti, in qualche caso ancora abbondanti. Certo le precipitazioni hanno ancora la rabbia dei temporali estivi e, specie in prossimità della costa o sui rilievi adiacenti, portano ad accumuli precipitativi preoccupanti, però è anche bene approfittare di queste occasioni per fare il pieno in modo da approfittarne nei periodi di magra.

REDAZIONE: c’è un motivo per cui l’atlantico penetra in modo così frequenti da ovest dopo aver trovato tanta ostilità negli ultimi anni?
GROSSO: impossibile stabilirlo con certezza, rispetto a qualche settembre asciutto che ha caratterizzato alcuni degli anni scorsi, non si sono viste quelle bolle anticicloniche potenti che impedivano la traslazione dei sistemi frontali. Mi pare abbastanza pretenzioso però addossarne le responsabilità al Nino, alla luna o al riscaldamento globale.
Autore : Redazione