Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

GROSSO: "possibile svolta del tempo dopo metà mese ma..."

Tradizionale intervista settimanale ad Alessio Grosso.

In primo piano - 9 Aprile 2015, ore 10.10

REDAZIONE: possiamo fare un bilancio di questa stagione invernale con questa appendice nel cuore di aprile appena conclusa?
GROSSO: possiamo dire che negli anni 90 e anche in alcuni stagioni del 2000 solitamente quando le correnti provenivano da nord o da nord-est come sono arrivate in prevalenza durante le irruzioni fredde di quest'anno, finivano tutte su Balcani, Grecia, Turchia, poi Medio Oriente, in questa occasione invece hanno colpito decisamente più ad ovest e questa è un po' la novità che rompe il trend del passato. Non mi riferisco, bene inteso, al medio basso Adriatico, che ha visto con queste correnti nevicate storiche anche recentissime, ma soprattutto al meridione: dalla Campania alla Calabria sino alla Sicilia. Nevicate e freddo di questa portata, pur di breve durata e riassunto in 3 episodi, scrivono pur sempre una pagina di storia. Cosa aggiungere? Che in annate del genere di solito il nord non vedeva nulla e invece su molte zone la neve è arrivata comunque, tranne nel nord-est. 

REDAZIONE
: quando arrivavano le precipitazioni però al nord le termiche erano sempre al limite.
GROSSO: questo è un problema più vecchio ed è legato al fatto che le temperature sono comunque aumentate; di conseguenza, o il freddo ti prende in pieno e subito dopo arriva il fronte, oppure se la depressione che si forma ci mette molto a fare il suo dovere, le precipitazioni giungono quando ormai il cuscino freddo si è rovinato e i fiocchi disertano la pianura.

REDAZIONE: il freddo di aprile ha stupito.
GROSSO: come ho detto più volte il freddo di aprile non deve stupire perchè è sempre stata una caratteristica della primavera italiana, più ancora di quello di marzo. Ad aprile i temporali di neve a bassa quota si verificano da sempre, in alcune annate c'eravamo dimenticati di loro perchè il clima è risultato più clemente, in altre sono stati molto frequenti. Il tempo sposa a lungo certe configurazioni per la legge della persistenza e pertanto, dopo molti mesi, quasi un anno, in cui era stato l'Atlantico a comandare, ora si è instaurata una circolazione da nord o da nord est che si sta ripetendo. Anche il guasto potenziale del 18-19 non si può leggere certo come derivante dalla classica circolazione occidentale, bensì da un affondo meridiano di correnti fredde dal nord del Continente, che potrebbe dare ulteriori risvolti di freddo tardivo.

REDAZIONE: il freddo aiuterà a calmare anche i bollenti spiriti del mare sino all'autunno?
GROSSO: certamente un mare più freddo ora è un mare meno temporalesco in estate, nel senso che impiegherà più tempo per riscaldarsi e dunque dal mare difficilmente arriveranno brutti temporali sulle coste prima della fine della stagione calda. Anche i temporali, finchè c'è neve sui monti, stentano a manifestarsi.

REDAZIONE: aprile potrebbe terminare con un trend barico del genere?
GROSSO: non lo escludo, mentre vedrei la cosa più difficile a maggio. Lì potrebbero intervenire depressioni posizionate più ad ovest sul Continente e dar vita ai classici peggioramenti anche a sfondo temporalesco tipici del periodo.  

REDAZIONE: quasi nessuno si è lamentato delle previsioni del tempo per la Pasqua. Sembra impossibile ma è vero, come mai?
GROSSO: per la Pasqua quest'anno si è lavorato bene, senza esagerazioni, raccontando giorno per giorno quanto indicavano i modelli e senza illudere o scoraggiare nessuno, il freddo ha fatto il resto, nel senso che l'evidenza dei fatti ha spento il fuoco di eventuali polemiche.



 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum