Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

GROSSO: "per le piogge autunnali vere diamo tempo al freddo di impossessarsi del nord Europa"

Tradizionale intervista settimanale con Alessio Grosso, previsore responsabile di MeteoLive.it.

In primo piano - 15 Ottobre 2013, ore 09.06

REDAZIONE: Grosso, sono arrivati molti nubifragi sulle aree marittime del centro-sud, poche piogge invece al nord, se si eccettua la tempesta di giovedì 10 ottobre, come sempre qualcuno si chiede se le piogge autunnali vere arriveranno quest'anno oppure no?
GROSSO: solitamente le grandi piogge autunnali arrivano in novembre, c'è stata è vero in passato più di una eccezione con precipitazioni alluvionali anche in ottobre, ma il mese deputato alle piogge che lasciano il segno è novembre.

REDAZIONE: e ci sono segnali perchè arrivino a novembre queste precipitazioni?
GROSSO: ma direi già dalla metà-fine della prossima settmana, entro il 25 pioverà seriamente al nord e poi nel corso dei giorni seguenti anche altrove.

REDAZIONE: cosa accadrà affinchè si realizzino le condizioni ideali per le piogge sul nostro Paese?
GROSSO: semplicemente si accumulerà del freddo sul nord d'Europa che favorirà lo spostamento del fronte polare, (la linea di sviluppo dei fronti laddove si fronteggiano masse d'aria di origine diversa), a latitudini più meridionali e in questo modo le perturbazioni potranno così coinvolgere in maniera più diretta il nostro Paese. Sarà il segnale che la stagione sta facendo il suo corso.

REDAZIONE: gli ultimi autunni sono stati caratterizzati da tempo molto bigio, cioè sovente nuvoloso al nord, con giornate fotocopia molto deprimenti, è solo un caso?
GROSSO: è un caso la sequenza di situazioni che hanno consentito la formazione e la persistenza di nuvolosità costante, ma non dimentichiamoci che l'autunno è spesso questo al nord, vuoi per infiltrazioni di masse d'aria fresche da est, vuoi per scorrimenti di aria umida da sud ovest, vuoi per situazioni depressionarie. Il sole ormai basso non aiuta a smaltire la nuvolosità in eccesso e dunque le giornate nuvoloso si ripetono in fotocopia.

REDAZIONE: il fine settimana 19-20 ottobre sarà comunque buono sull'insieme del Paese? 
GROSSO: si, a parte qualche passaggio nuvoloso al nord, dove l'alta pressione comunque faticherà a tenere a bada le frange nuvolose delle grandi perturbazioni atlantiche, tempo migliore e da classica ottobrata per il centro-sud, in un contesto comunque mite.

REDAZIONE: la sventagliata fredda a cui abbiamo assistito sul settentrione rimarrà episodio isolato?
GROSSO:  direi di si, almeno sino ai primi di novembre non si scorge un altro episodio simile. Si va verso una fase autunnale classica.

REDAZIONE: e per il sud ci saranno altri nubifragi in novembre?
GROSSO: molto probabile, con il mare ancora tiepido abbiamo visto che basta poco perchè si originino questi autentici mostri temporaleschi.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum