Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

GROSSO: "novembre con l'anticiclone non dice nulla sull'inverno che verrà"

Tradizionale intervista settimanale ad Alessio Grosso.

In primo piano - 2 Novembre 2015, ore 10.30

REDAZIONE: cerca, scava, ricerca soluzioni, alla fine quando è apparso l'anticiclone ha vinto lui e tutti a casa.
GROSSO: è vero, si è lavorato molto alla ricerca di schemi barici che non hanno poi trovato conferma nei fatti, si faceva molto prima a svolgere il compitino con titolo: anticiclone! I lettori però sanno che noi andiamo sempre a cercare il pelo nell'uovo, perché spesso da un pelo nasce una folta capigliatura:-)

REDAZIONE: la Calabria e la Sicilia non vedono l'ora per la verità di godersi un po' di bel tempo anticiclonico. E' finito il maltempo anche per loro?
GROSSO: grazie al cielo si, terminerà entro sera, anche se il modello americano fa sempre intuire che nel lungo termine se ci sarà una zona vulnerabile potrebbe essere proprio quella meridionale, almeno sino alla metà del mese.

REDAZIONE: altrove insomma è difficile che il tempo cambi prima della metà del mese?
GROSSO: ci saranno piccoli disturbi, il primo già tra martedì e mercoledì, poi forse un altro la prossima settimana, ma in effetti è difficile che l'anticiclone possa abdicare così facilmente, perché alle alte latitudini il getto spinge, da noi ne deriva un rafforzamento degli anticicloni che più sono forti e meno nebbia producono, perché schiacciano e comprimono l'aria sino al suolo seccandola e limitando l'umidità agli strati prossimi al suolo dove al massimo possono formarsi banchi nei campi e davvero solo sulla bassa pianura o isolati nelle valli, regalando per il resto cieli azzurri. 

REDAZIONE: però non mancano le prime gelate di stagione...
GROSSO: perché le nottate serene favoriscono la dispersione del calore accumulato e soprattutto nelle vallate alpine ed appenniniche dove ormai il sole batte poco anche di giorno, il sereno favorisce il freddo anche in pieno giorno nelle ore in cui tali vallate non godono di soleggiamento, questo è un processo che, complice anche l'inversione termica, favorisce le prime brinate o gelate nei bassi strati. 

REDAZIONE: non è che sia proprio la norma sperimentare un anticiclone a novembre, mese notoriamente piovoso o molto piovoso per l'Italia...
GROSSO: beh, non è nemmeno così raro, dipende da quanto dura. Se dura una settimana, dieci giorni, in fondo non sarebbe nulla di speciale, durasse un mese comincerebbe a diventare un'anomalia, ma non direbbe molto sul prosieguo della stagione. Qualcuno infatti sta già pensando: meglio adesso l'anticiclone che a dicembre o gennaio, semmai poi non arriva la neve, invece non è automatico: ricordo che dopo l'alluvione del Piemonte ai primi di novembre del 1994, arrivò una siccità paurosa per il nord Italia che durò sino a marzo. Nel 1983 invece in autunno piovve pochissimo, se si eccettua per una giornata piovosa a metà settembre, ma prima di Natale arrivarono pioggia e neve a volontà. Un anticiclone a novembre non è Circe, non sa dirci nulla dell'inverno che verrà. Per questo è meglio guardare all'orientamento dell'oscillazione del Pacifico che va nella direzione degli inverni degli scorsi anni, ma ricordandosi sempre che non esistono stagioni perfettamente sovrapponibili.

REDAZIONE: e secondo lei l'anticiclone quanto durerà?
GROSSO: per me il flusso zonale atlantico si abbasserà di latitudine e le ondulazioni del getto non mancheranno, così la situazioni si sbloccherà di nuovo; ma stiamo parlando almeno della seconda decade del mese, non prima.


 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.30: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Svincolo Montelupo Fiorentino (Km. 19) e Svincolo Per Livorno Centr..…

h 21.30: SS36 Del Lago Di Como E Dello Spluga

blocco

Strada chiusa, chiusura notturna nel tratto compreso tra 16,96 km dopo Incrocio Abbadia Lariana (Km..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum