Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

GROSSO: "maggio continuerà con l'instabilità, occhio al super guasto di metà mese"

Tradizionale intervista settimanale ad Alessio Grosso.

In primo piano - 7 Maggio 2013, ore 15.20

REDAZIONE: le proiezioni che erano state fatte nelle scorse settimane da MeteoLive sull'instabilità di maggio stanno trovando conferma nei fatti.
GROSSO: si, è un ottimo segnale che tale proiezioni stiano costantemente crescendo in affidabilità e precisione; non per niente MeteoLive sta facendo di tutto per fornire la previsione migliore anche a lunga scadenza ai suoi lettori ed è gratificante che gli sforzi vengano premiati con i risultati. Quanto a maggio ormai credo continuerà su questa falsariga. Bisognerà sfruttare i pochi momenti di sole concessi per fare attività all'aperto, perchè sia a cavallo tra venerdì e sabato, che in particolare per la metà del mese, sono attesi peggioramenti non trascurabili.

REDAZIONE: quello di mercoledì 15 pare davvero un peggioramento in stile autunnale.
GROSSO: scende dal nord Europa verso l'ovest del Continente una saccatura davvero pronfonda che lascerà il segno per molti giorni avanzando verso levante ed evolvendo probabilmente in un minimo chiuso che ha tutta l'intenzione di rinnovare l'instabilità e la fenomenologia almeno sino a lunedì 20, senza contare che dietro potrebbe non essere finita, perchè anche per l'ultima decade non si prevede al momento alcuna esplosione estiva.

REDAZIONE: sempre in merito al peggioramento di metà mese, ci sarà occasione per piogge solo al nord o anche al centro-sud?
GROSSO: è ancora un po' prestino per esprimersi con certezza, ma credo certamente che nord e regioni centrali tirreniche saranno le regioni più penalizzate nella prima fase del peggioramento, mentre nella seconda fase, specie se il vortice evolvesse verso Balcani e Jonio, un po' tutta la Penisola riceverebbe un contributo piovoso utilissimo in vista della stagione estiva, che soprattutto al sud è notoriamente secca.

REDAZIONE: oggi su MeteoLive sono usciti anche gli aggiornamenti sulle proiezioni per l'autunno e per il dicembre, mentre per l'estate cosa possiamo dire?
GROSSO: riguardo all'estate ci sarà un aggiornamento nella giornata di mercoledì. Possiamo già anticipare che probabilmente la stagione partirà ancora un po' disturbata dall'eredità temporalesca di maggio, che luglio risulterà probabilmente il mese migliore dell'estate, ma di per sè statisticamente si è quasi sempre comportato in modo egregio, cioè da vero alleato dei vacanzieri, agosto invece potrebbe subire qualche battuta d'arresto, specie sui versanti adriatici e sulle zone alpine. In definitiva però come sempre la maggiore stabilità ci sarà al sud, le maggiore incertezze lungo la regione alpina, che non dimentichiamo, proprio in estate, riceve spesso il massimo contributo annuale in termini di precipitazioni. Non mancheranno nemmeno le ondate di caldo, anche se a quanto par di capire, non dovrebbero risultare frequenti ed intense come quelle dello scorso anno. Poi saranno i fatti ovviamente a confortarci o a smentirci.

REDAZIONE: che ne pensa della richiesta di oscuramento delle previsioni per la regione Veneto, avanzata dal Presidente Zaia? 
GROSSO: penso che i problemi del turismo non risentano più di tanto di una previsione del tempo più o meno corretta, quanto del bilancio famigliare e degli alti costi degli esercizi alberghieri in un momento di gravissima recessione. Chiaro che poi, almeno ad una piccola vacanza, si cerca sempre di non rinunciare, quindi se si ha prenotato e versato caparre, si va anche se piove o le previsioni non sono il massimo, magari solo per il gusto di star fuori dall'ambiente per qualche giorno. La previsione e soprattutto il tempo perfetto non esiste, esiste però la voglia di mettere sempre a disposizione degli utenti tutta la nostra professionalità e passione per fornire un bollettino il più utile, corretto e vicino alla precisione possibile. 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum