Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

GROSSO: "le idee possono cambiare il modo di fare web meteo"

Tradizionale intervista al nostro Caporedattore Alessio Grosso

In primo piano - 17 Giugno 2010, ore 10.00

REDAZIONE: allora Grosso, lei sembra morso dalla tarantola, dopo i libri ora sono arrivati i documentari, e stanno andando molto bene
GROSSO: i documentari sono solo un esperimento, il primo tassello per costruire qualcosa di diverso dalle consuete previsioni del tempo. C'è bisogno di aria fresca, il meteo così com'è per me è saturo, stufa, quasi tutte le idee originali che avevamo avuto alla fine degli anni 90 sono state imitate, ma pochi sarebbero in grado di reggere una trasmissione sul meteo con ritmi da deejay, noi si. In questo caso però abbiamo le potenzialità ma nessuno che creda nel progetto e se ci credono lo automatizzano (in tutti i sensi) oppure lo affidano ai soliti mostri sacri, che come un tentacolo giungono ovunque, assetati di fama, gloria e soldi. Non esiste comunque solo la tv, ma anche la divulgazione, mi piacerebbe fare qualche campo-scuola per ragazzi, come ho fatto in gioventù, e inventarmi qualche nuova folle rubrica su MeteoLive.

REDAZIONE: ora lei sta concludendo la primavera-estate su nelle valli altoatesine, è contento del successo di vendita delle altre stagioni?
GROSSO: molto, è la riprova che, se si crede in qualcosa e si fanno le cose con passione, il pubblico ti segue. Potrebbe essere la spinta a fare qualcosa di importante con i nostri lettori e i nostri forumisti, ma non voglio aggiungere altro, presto saprete.

REDAZIONE: il tempo fa le bizze al nord e in qualche caso anche al centro, ha fatto disastri in Francia, mentre nel nostro meridione l'estate è arrivata con puntualità. Ora si attende un'ultima fase perturbata, poi che succederà?
GROSSO: che torneremo a sperimentare gradualmente una fase anticiclonica. Il miglioramento partirà dal nord già lunedì e si estenderà a tutto il Paese nel corso della settimana, anche se resteranno delle incertezze sul medio e basso Adriatico. E' comunque solo l'inizio dell'estate, certo in passato a giugno il caldo è risultato più aggressivo e le giornate anche molto più stabili, ma in fondo perchè lamentarsi sempre, anche la pioggia è utile al territorio, in qualsiasi stagione.

REDAZIONE: cosa l'ha colpita in questi ultimi mesi in modo particolare?
GROSSO: sono sempre stato scettico sull'influenza del tempo sulla salute dell'uomo, invece mi sono ricreduto. Mio figlio ha 2 anni e mezzo e tutte le volte che il tempo cambia o ci sono comunque discreti sbalzi pressori, riposa male o resta addirittura sveglio, se poi sente un tuono è finita, corre alla finestra anche in piena notte. Qui per la verità la colpa è del padre, che gli sta trasmettendo questa passione.

 


Autore :

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.51: A56 Tangenziale Di Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Vomero (Km. 12,9) e Camaldoli (Km. 14,7) in direzione allacciam..…

h 01.49: A1 Roma-Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Valmontone (Km. 586,5) e Colleferro (Km. 592,5) in direzione Na..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum