Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

GROSSO: "la presenza costante dell'anticiclone è inquietante ma l'inverno…"

Tradizionale intervista settimanale ad Alessio Grosso.

In primo piano - 30 Settembre 2019, ore 11.29

REDAZIONE: "l'anticiclone sbuca come un fantasma ad ogni occasione e condiziona ormai pesantemente il clima del nostro Paese, lo farà anche nelle prossime settimane?
GROSSO: "sappiamo benissimo che la più grande anomalia climatica dell'ultimo trentennio è proprio la costante presenza ed invadenza dell'anticiclone nell'area mediterranea. Questo sta portando o dovrebbe portare alla riscrittura di molti testi di meteorologia utili a comprendere l'andamento del tempo in Italia durante le 4 stagioni. Testi vecchi, obsoleti, superati da una realtà che vede le perturbazioni arrancare sempre più faticosamente verso nord".


 

REDAZIONE: "è questa allora la più grande conseguenza del riscaldamento globale in Europa?":
GROSSO: "conseguenza o causa? La differenza è sostanziale. Si sta cercando di capire cosa abbia spinto l'anticiclone così a nord, cosa lo gonfi cosi, e inoltre perché si è inceppato a partire dalle Montagne Rocciose il meccanismo che portava il flusso zonale atlantico attraverso un sistema di "vasi comunicanti" a scendere di latitudine e a coinvolgere almeno in parte anche il Mediterraneo.

REDAZIONE: "è colpa dell'aumento della concentrazione di CO2 questa variazione dell'assetto barico?"
GROSSO: "molti indirettamente suggeriscono di si, altri chiamano in causa la polvere di silicati, altri ancora anche i capricci del monsone dell'Africa sud-occidentale per giustificare le bizze dell'anticiclone, la risposta facile in tasta credo non ce l'abbia nessuno.

REDAZIONE: "assisteremo ad un po' di dinamismo nei prossimi giorni o il tempo rimarrà ancora statico?"
GROSSO: "il primo vero sussulto stagionale interverrà tra mercoledì e giovedì, poi resta da capire se dobbiamo aspettarcene altri nei giorni successivi, perché come sempre tutto dipenderà dall'anticiclone e dai suoi movimenti".

REDAZIONE: "quindi l'anticiclone potrebbe negarci l'autunno con le sue piogge?"
GROSSO: "non sarebbe la prima volta che ultimamente succede questo e si passa direttamente all'inverno senza aver sperimentato piogge autunnali importanti, se non in unico episodio, magari a novembre. Tuttavia la stagione invernale potrebbe risentire quest'anno della lunga "crisi" del sole e proporci qualcosa di diverso che non sia un monologo dell'anticiclone".



 


Autore : Redazione di MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum