Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

GROSSO: "l'inverno partirà con correnti da nord-ovest"

Tradizionale intervista settimanale ad Alessio Grosso.

In primo piano - 2 Dicembre 2014, ore 09.46

REDAZIONE: molti lettori hanno già dato l'inverno per sconfitto ancora prima di cominciare.
GROSSO: è comprensibile rispetto a quanto si è vissuto l'anno scorso, non lo è pensando che molte stagioni autunnali si sono trascinate spesso sin quasi a Natale, dando l'impressione che l'inverno non sarebbe più partito, salvo poi lasciar spazio ad episodi invernali anche crudi. Pensiamo ad esempio alla stagione 2000-2001: in quell'anno, dopo l'alluvione di ottobre al nord-ovest, seguitò a piovere quasi ininterrottamente sino ai primi di dicembre, poi bastò uno sbuffo da est per far nevicare in pianura a Natale al nord-ovest e la neve si ripropose ancora in pianura in gennaio, specie il giorno 17 al nord e nevicò anche a fine febbraio. Pensiamo alla stagione 96-97 quando per tutto dicembre il tempo risultò molto mite e da Santo Stefano arrivò il Burian, e potremmo citarne tante altre.

REDAZIONE: il freddo da est per il momento non si vede.
GROSSO: infatti non è da lì che partirà l'acuto dell'inverno, ma da nord-ovest. Se non ci sarà sfondamento da parte delle correnti da nord-ovest entro metà mese, i tempi per l'arrivo dell'inverno si allungheranno. Ci sono però molte indicazioni che fanno pensare che lo sfondamento delle correnti settentrionali sia sufficientemente vicino: se non ce la facesse entro il 10, la metà del mese è a portata di mano. Senza queste basi non si andrà da nessuna parte. Il freddo da est non si è visto perchè l'Atlantico è forte, lo è dall'anno scorso e questo situazione si va trascinando. Abbiamo però buoni motivi per credere che possa risultare complessivamente meno invadente dello scorso anno e la formazione di un anticiclone in sede scandinava, previsto proprio poco prima di Natale, potrebbe dare una grossa mano al Generale Inverno.

REDAZIONE: si è parlato tanto di desertificazione negli anni scorsi e invece...
GROSSO: perchè si lega ogni situazione contingente del tempo, ripeto contingente, agli effetti che si ritiene possa avere il global warming, e puntualmente il tempo ci smentisce con situazioni opposte. Sono cicli, ma in ogni caso non rischiamo nè di finire sott'acqua, nè di desertificarci ancora per molti anni; bisogna semplicemente adattarsi a questi sbalzi climatici, che peraltro ci sono sempre stati. Piuttosto è l'uomo che deve capire che non si può costruire sul cucuzzolo di una montagna a rischio frana, che non può tombinare torrenti che ai primi temporali hanno bisogno di smaltire l'acqua in eccesso in piena libertà, ma questo è un altro discorso, peraltro ben noto.

REDAZIONE: ultimamente vengono mosse critiche all'estrema variabilità di prognosi delle previsioni formulate a lungo termine.
GROSSO: il pubblico ti suggerisce con affetto: fermatevi a 2-3 giorni ma poi quelle previsioni quasi le ignora, perchè pur criticandole vuole proiezioni a lungo termine ed è normale che, nella difficoltà da parte dei modelli di sbrogliare una situazione tanto caotica, anche il previsore fatichi a trovare la quadratura del cerchio, pur mettendoci l'anima. Certo ci si potrebbe affidare alla statistica, ma il tempo non sempre segue le regole scritte dall'uomo.

REDAZIONE: smetteranno le grandi piogge?
GROSSO: ancora qualche giorno di instabilità autunnale, poi forse passeremo ad una fase sempre abbastanza dinamica, ma di tipo più prettamente invernale.
 


Autore : Redazione di MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum