Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

GROSSO: "l'estate si è davvero inceppata"

Tradizionale intervista settimanale al nostro previsore responsabile Alessio Grosso.

In primo piano - 22 Agosto 2014, ore 09.58

REDAZIONE: è raro per i modelli ridimensionare una previsione di alta pressione, molto più normale vederlo fare per le situazioni di maltempo, eppure in questa bizzarra estate 2014 è accaduto più volte.
GROSSO: si, è davvero sorprendente ma ci sta. Quando un'anomalia risulta molto marcata, il tentativo del modello di riproporre condizioni estive sa più di un omaggio alla statistica che alla realtà del periodo che si vive. Anche i previsori restano spiazzati perchè comunque non possono prendersi la libertà di smentire il modello, ma solo di interpretare come più o meno credibili le mappe che osservano.

REDAZIONE: dunque anche la fiammata calda di fine agosto è stata ridimensionata, al momento è ridotta ad una tre giorni per il modello americano, da giovedì 28 a sabato 30, e il modello europeo di Reading nemmeno ci crede.
GROSSO: anche la divergenza tra i principali centri di calcolo non aiuta i previsori a fornire la previsione più precisa, ma i lettori esigono che si esprima una linea di tendenza e sta a noi cercare di capire chi ha l'occhio più lungo...

REDAZIONE: e chi ce l'ha in questo caso?
GROSSO: beh, direi che ultimamente il modello americano è sempre quello che convince di più, che riesce ad essere più coerente con quanto indicava nelle corse precedenti, pur con alcuni fisiologici cambiamenti.

REDAZIONE: altri temporali "cattivi" in arrivo al nord?
GROSSO: direi di si, soprattutto per la Liguria, l'alto Adriatico, la bassa Valpadana e la Toscana: su tutte queste zone nella prossima notte potrebbero verificarsi fenomeni di forte intensità.

REDAZIONE: l'estate resisterà solo al sud?
GROSSO: anche qui è previsto un certo ridimensionamento delle temperature nel corso del fine settimana, ma comunque diciamo che sul meridione si continueranno a sperimentare le condizioni meteo migliori per il periodo.

 

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum