Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

GROSSO: "l'estate è finita, poi al mare volendo si può fare il bagno anche ad ottobre..."

Tradizionale intervista settimanale ad Alessio Grosso.

In primo piano - 4 Settembre 2015, ore 11.10

REDAZIONE: l'estate chiude i battenti?
GROSSO: se per estate intendiamo quella classica dal caldo sempre più estremo, direi assolutamente di si. Da domenica certamente torneranno belle giornate ma non più caratterizzate da vero caldo, anzi qualche giorno trascorrerà con un po' di sottomedia; ci sono peraltro ulteriori segnali che ormai l'autunno si va avvicinando.

REDAZIONE: ad esempio?
GROSSO: primo fra tutti il fatto che in quota rimarrà attiva una blanda ma temibile saccatura, in grado lungo il suo vertice inferiore di generare una scarica di temporali tra martedì sera e le prime ore di giovedì sul meridione, in particolare sulla Sicilia. Tutto questo naturalmente scoraggerà la presenza anticiclonica nel Mediterraneo.

REDAZIONE: è credibile la possibilità di un peggioramento di tipo autunnale prima di metà mese?
GROSSO: i segnali ci sono e non sono affatto trascurabili e se andasse in porto anche quel peggioramento anche per l'estate settembrina ci sarebbe poi ben poco da fare. Chiaro che potrebbe anche tornare l'anticiclone dal 18-20 in poi, ma non si raggiungerebbero certo più temperature particolarmente elevate. Poi, se qualcuno abita vicino al mare o vuole farsi un week-end in spiaggia, quello si può fare sempre, così come il bagno al sud molti lo fanno anche ad ottobre o addirittura novembre, dunque, lì l'estate, per come la intendono loro, praticamente non finisce mai...

REDAZIONE: lei cosa si aspetta dall'autunno?
GROSSO: la speranza è che non sia eccessivamente piovoso, il fatto che ci sia un po' di "scarico" della calura in eccesso a settembre potrebbe far comodo, pur con tutte le paure di una reazione marittima "cattiva", però se il mare si raffredda prima, è meno pericoloso nel pieno dell'autunno. Personalmente io adoro le belle giornate d'autunno ma anche la pioggia è necessaria e importante in questo periodo. Impossibile dire se il Nino influenzerà i prossimi mesi, fermiamoci a quanto già esposto.
 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum