00:00 8 Agosto 2016

GROSSO: “l’aria fresca in arrivo renderà gradevoli le giornate, Ferragosto con il sole, poi…”

Tradizionale intervista settimanale ad Alessio Grosso.

REDAZIONE: sembrava che la stagione potesse incrinarsi in maniera decisa, invece il passaggio di metà settimana alla fine risulterà rapido e la flessione delle temperature che l’accompagnerà non metterà in crisi per molto l’estate.
GROSSO: l’estate ha 7 vite, come i gatti, anche se l’irruzione fredda fosse risultata più marcata, avrebbe saputo probabilmente riprendersi. Chiaro che così i compiti gli vengono facilitati e dal Ferragosto tornerà anche a fare caldo.

REDAZIONE: la diminuzione delle temperature comunque non sarà trascurabile.
GROSSO: assolutamente no, anzi, ci consentirà di apprezzare davvero l’agosto, almeno per un po’; coloro che sono rimasti in città ne saranno certamente felici. In montagna, specie sulle Alpi centro-orientali potrà fare persino freddo per il periodo e questo non potrà che giovare ai ghiacciai.

REDAZIONE: il modello americano prevede bel tempo dal week-end legato al Ferragosto almeno sino a sabato 20, è condivisibile questa ipotesi?
GROSSO: assolutamente si, personalmente reputo difficile che possa realizzarsi una configurazione rara per l’estate, cioè la fuga dell’anticiclone verso nord e l’inserimento di un vortice fresco da est. Più facile invece che l’alta pressione spadroneggi senza troppi problemi almeno sino al 20 e poi conceda il passaggio di nuove onde perturbate atlantiche di moderata intensità.

REDAZIONE: i passaggi temporaleschi dunque potrebbero intervenire nel corso della terza decade?
GROSSO: direi di si, specie dal 22 in poi, anche se stamane diversi modelli segnalano disturbi precedenti a queste date, ma non sono sostenuti da ipotesi credibili. Vedono tutti uno smembramento dell’alta pressione con contatto tra le saccature atlantiche e aria fresca in arrivo dall’est europeo e, come ho già ricordato, queste configurazioni non sono proprio tipiche dell’estate; per questo non mi sento di sposarle al momento.

 

Autore : Redazione di MeteoLive.it