00:00 30 Novembre 2018

GROSSO: “il vortice polare non è in forma quest’anno, FREDDO e NEVE potrebbero non tardare troppo!”

Tradizionale intervista settimanale ad Alessio Grosso.

REDAZIONE: cosa bolle in pentola Grosso, il solito invernicchio?
GROSSO: apparentemente sembrerebbe un inizio di stagione votato alla mitezza atlantica, stile 2006-2007, cioè con tante perturbazioni ma ben poco freddo; in realtà potrebbe essere solo un’impressione. Si nota infatti un vortice polare piuttosto debole rispetto alle perfomances degli ultimi anni: è vero in questi giorni il suo settore troposferico, quelli dei piani bassi dell’atmosfera, sembra abbastanza agitato ed in fermento, ma in stratosfera, cioè nei piani alti, sembra destinato ad indebolirsi e non poco.

REDAZIONE: e ci sarà contatto tra i due piani?
GROSSO: non automaticamente ma tendenzialmente si e dunque è probabile che le velocità zonali possano crollare, cioè i venti da ovest che trasportano con violenza perturbazioni atlantiche verso il centro del Continente rallentino, generando onde perturbate colme di aria progressivamente più fredda, sino ad avere una origine artica e a raggiungere entro l’Immacolata, almeno in parte, anche il Mediterraneo.

REDAZIONE: nel frattempo pioverà molto?
GROSSO: no, solo qualche pioggia passeggera, distribuita in modo un po’ irregolare da questo fiume d’aria umida in arrivo da ovest, che però almeno sino al 6-7 dicembre, non verrà ospitata da alcuna saccatura importante in grado di dispensare fenomeni diffusi o abbondanti.

REDAZIONE: quindi la chiave per capire come potrà essere dicembre è insita nella previsione per l’Immacolata?
GROSSO: i germi del cambiamento potrebbero intervenire da lì, magari poi nella seconda decade di dicembre potranno risultare più eclatanti, favorendo il passaggio di consegne tra autunno ed inverno.

REDAZIONE: insomma le feste di Natale sotto la neve, almeno in montagna, è ancora lecito sognarle…
GROSSO: perché no? A Natale manca ancora quasi un mese e per quel periodo la circolazione su scala europea potrebbe risultare anche stravolta, come del resto è giù successo più volte anche in passato.

LEGGI ANCHE: 
Inverno solo sulle mappe: classico effetto MIRAGGIO o NO?
 https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/inverno-a-dicembre-solo-un-miraggio-sulle-carte-/76442/

Autore : Redazione di MeteoLive.it