Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

GROSSO: "estate in lento declino"

Tradizionale intervista settimanale ad Alessio Grosso.

In primo piano - 19 Agosto 2013, ore 09.22

REDAZIONE: dopo l'ondata di caldo africana della prima decade, agosto è rientrato nei ranghi. Ed ora, come si concluderà l'estate?
GROSSO: c'è questo passaggio temporalesco tra oggi e martedì, che sarà seguito ancora da un po' di instabilità al sud, una ritorno a condizioni anticicloniche tra venerdì e sabato e un possibile nuovo disturbo al nord tra domenica e lunedì, ma qui la quadratura modellistica non è ancora stata raggiunta: c'è chi vede il peggioramento del 26 posticipato al 27-28, ma risultare più intenso, chi invece lo anticipa lo vede più blando e limitato al nord, ma c'è ancora confusione. L'impressione è comunque che la stagione sia in lento e fisiologico declino e questi mezzi passi falsi dell'alta pressione lo dimostrano.
I più appassionati ed esperti, riguardo alla tendenza per i prossimi giorni, possono comunque consultare i commenti LIVE sul nostro forum, continuamente aggiornati:  http://meteolive.leonardo.it/meteoforum/modelli-live-estate-2013-no-lamenti-t40297-5940.html

REDAZIONE: la stagione dei ghiacciai come sta evolvendo?
GROSSO: se la stagione fosse proseguita come in primavera e nel mese di giugno, probabilmente adesso ci troveremmo a commentare un'annata di eccezionale ripresa, ma poi è arrivato il caldo africano di luglio e della prima decade di agosto, e come al solito le cose sono sensibilmente peggiorate, specie sul settore orientale, dove le temperature sono risultate sensibilmente più alte che ad ovest, provocando grosse perdite. E' comunque ancora presto per tracciare un bilancio. L'ablazione terminerà veramente solo con la prima importante nevicata settembrina, sperando che arrivi, perchè spesso ritarda o non si verifica affatto. Comunque sia, nonostante tutto, chi si è recato nelle Alpi in queste settimane ha potuto notare nel complesso, rispetto allo scorso anno, una situazione a colpo d'occhio leggermente migliorata, aspettiamo comunque i dati ufficiali. 

REDAZIONE: non è che l'Africa tornerà a settembre?
GROSSO: l'estate settembrina ci ha riservato in passato ottime performances, qualche volta per merito dell'anticiclone delle Azzorre, talvolta per l'inserimento di cunei anticiclonici africani. Per il turismo settembrino andrebbe benissimo, difficile oltretutto che si raggiungano i valori di luglio ed agosto; a molti farebbe dunque piacere, per la pioggia e il cielo cupo in fondo c'è tempo, anche se è bene ricordare che il sud ora avrebbe davvero bisogno di qualche corposo passaggio perturbato, perchè diverse zone non vedono piogge importanti addirittura da metà aprile.

REDAZIONE: quali episodi l'hanno maggiormente colpita in questa estate 2013?
GROSSO: sicuramente i 40°C a Vienna e il tornado di Trezzo d'Adda nel Milanese.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum