Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Grosso: "estate ancora lunga, clima sempre secco"

Tradizionale intervista settimanale ad Alessio Grosso.

In primo piano - 6 Agosto 2012, ore 08.56

REDAZIONE: la calura eccezionale del sud sarà l'ultima della stagione?
GROSSO: beh in questi termini probabilmente si, tuttavia potranno certamente verificarsi altre ondate di caldo, perchè l'anticiclone africano non ha alcuna voglia di farsi da parte e le saccature atlantiche fanno davvero molta fatica ad inserirsi nel Mediterraneo.

REDAZIONE: un mare così caldo prepara fenomeni estremi per settembre-ottobre sulla fascia costiera?
GROSSO: non necessariamente, nel 2003 ad esempio il mare si raffreddò abbastanza rapidamente tra la fine di agosto e settembre, senza dar luogo a disastri generalizzati. Tutto dipenderà comunque dall'evoluzione barica: una goccia fredda sul Mediterraneo centrale a settembre potrebbe determinare pesanti temporali marittimi, mentre una corrente secca da nord potrebbe raffreddare la superficie del mare scongiurando anche successivamente eventi di grave portata.

REDAZIONE: qualcuno ha annunciato un Ferragosto piovoso e fresco, aggiungendo che l'estate non sarebbe finita.
GROSSO: anche in meteorologia è tutta una corsa all'apparire, ci sono attori protagonisti, non protagonisti, comparse. Chi si sente ad un tratto escluso, cerca di rilanciarsi con qualche dichiarazione ad effetto, magari giustamente infastidito dal fatto che qualcuno di certamente poco professionale, sta imponendo a tutta la stampa una serie infinita di titoli sciocchi, che i giornalisti incredibilmente riprendono come pappagalli, senza che la gente comune ne capisca un fico secco. Per il Ferragosto al momento non si vede nulla di fresco o di temporalesco, continuerà la danza di nuvole a ridosso delle Alpi e l'estate mediterranea sul resto del Paese, con ben poco fresco, poi se le carte improvvisamente mostreranno uno strappo temporalesco, faremo i complimenti a chi aveva osato lanciarsi in questa previsione piovosa, ma ribadisco che al momento non c'è nulla.

REDAZIONE: comunque le temperature entro il 10-12 dovrebbero calare un po' ovunque...
GROSSO: si, avremo un ridimensionamento dei valori, favorito dalla discesa di masse d'aria fresche da nord-est, che coinvolgeranno maggiormente il Triveneto e le regioni adriatiche, smussando comunque i valori estremi anche al sud.

REDAZIONE: si vede una crisi dell'estate?
GROSSO: assolutamente no, l'estate potrebbe essere ancora lunga, ma ciò che preoccupa di più è la scarsità di precipitazioni, che non è facile possa essere compensata da precipitazioni abbondanti già a settembre o ad ottobre. Attendere novembre per assistere a piogge importanti potrebbe costituire un serio problema.

REDAZIONE: come si spiegano i nubifragi sempre nelle stesse zone in questi giorni?
GROSSO: è normale che i temporali o le piogge più intense in un contesto simile si concentrino vicino alle Alpi, che peraltro proprio tra luglio ed agosto fanno segnare gran parte della pioggia che cade su quelle zone in un anno intero. Chiaro che l'insistenza del medesimo disegno barico e dunque delle medesime correnti ha determinato fenomeni persistenti o ricorrenti su alcune aree specifiche: Piemonte, Canton Ticino, settori alpini più settentrionali in genere, come nelle vallate dell'Alto Adige, anche nelle zone notoriamente più secche, come ad esempio a Bressanone. ove di media piove 550mm l'anno, qui solo a luglio ne è caduta quasi la metà di quella annuale e ad agosto stanno facendo il bis, poi magari d'inverno non cade un solo fiocco di neve per mesi e fiocca di più a Roma che qui.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum