00:00 8 Giugno 2011

Grosso: “dopo il crack, il tempo faticherà a riprendersi”

Il tempo resterà probabilmente incerto sull'Italia anche nella seconda decade del mese.

REDAZIONE: sembrava che gli anticicloni non dovessero mai mollare, invece non solo si è verificato un crack notevole, come del resto era nelle attese, ma ora sembra difficile anche una ripresa in grande stile dell’anticiclone.
GROSSO: il tempo risente molto di un cambiamento vistoso. E’ come uno schiaffo, prima di assorbirlo ci mette parecchio tempo. Inoltre l’alta pressione non pare decisa ad affermarsi in modo netto in sede mediterranea anche la prossima settimana.

REDAZIONE: dunque la stagione andrà avanti un po’ a singhiozzo?
GROSSO: direi di si, almeno sino all’ultima decade del mese. I modelli infatti lasciano intuire che, soprattutto al nord e al centro, possano ripresentarsi condizioni instabili, a tratti anche marcate. Si è insomma scavato un canale preferenziale per il passaggio di figure depressionarie e l’equilibrio raggiunto difficilmente sarà stravolto in breve tempo.

REDAZIONE: ci saranno comunque momenti soleggiati e un po’ caldi?
GROSSO: ma si certamente, anche della durata di 2-3 giorni, al sud anzi potremmo dire che ancora una volta gli effetti della seconda ondata d’instabilità dovrebbero risultare sempre modesti.

REDAZIONE: e luglio? E’ forse a rischio uno dei mesi preferiti dai vacanzieri?
GROSSO: impossibile dirlo ora, basterebbe comunque una zampata anticiclonica con la A maiuscola per sbarrare la strada alle depressioni e regalarci sole e caldo. Gli italiani dunque non disperino.

Autore : Alessio Grosso