Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Grosso: "cambia l'aria finalmente, poi dinamismo più che alta pressione"

Tradizionale intervista settimanale ad Alessio Grosso.

In primo piano - 17 Novembre 2015, ore 09.24

REDAZIONE: l'anticiclone batte in ritirata e arriva questa prima staffilata fredda da nord, cosa comporterà tutto questo?
GROSSO: qualunque cosa arrivi da nord in questo momento va benissimo perché assicura un importante ricambio d'aria sul nostro Paese e tende un po' a raffreddare il mare, anche a costo di qualche contrasto al momento imprevedibile, perché quando entra aria fredda da nord in modo così repentino dopo circa 20 giorni di anticiclone e di clima mite, il mare può anche reagire.

REDAZIONE: arriverà un po' di neve?
GROSSO: la direzione delle correnti farà si che la neve si affacci sui versanti esteri e sui settori confinali del nostro settore alpino, che compaia sottoforma di rovesci soprattutto tra Marche ed Abruzzo a quote anche basse e poi qua e là anche sull'Appennino meridionale.

REDAZIONE: e le temperature?
GROSSO: le correnti da nord non trasportano mai un freddo pellicolare (cioè che si avverta al suolo) immediato, paradossalmente in Valpadana e nelle valli del centro interessati da nebbia fa e farà più freddo oggi che domenica in quanto al momento è presente tanta umidità, il freddo secco si sente solo quando tira forte vento, oppure al suo cessare, cioè alla fine dell'episodio, quando l'aria fredda ha il tempo di depositarsi. Comunque il calo ci sarà e si avvertirà certamente anche in pianura, ma risulterà molto netto in montagna. Se pensiamo che a Cortina si naviga su valori massimi primaverili, entro lunedì anche di giorni si sfioreranno gli 0°C, dunque...

REDAZIONE: e poi si parla della fine del mese, cosa potrebbe accadere?
GROSSO: lì c'è da considerare che il vortice polare stratosferico, cioè ai piani alti dell'atmosfera, è particolarmente freddo, così come risulta attualmente compatto anche in troposfera, cioè ai piani bassi, ma nei prossimi giorni proprio in troposfera una doppia penetrazione di aria calda una tra Aleutine ed Alaska verso l'arcipelago di Parry, un'altra in sede atlantica verso la Groenlandia, potrebbero disturbare la compattezza del vortice polare ai piani bassi, quelli che interessano a noi, portando ripetuti affondi freddi in direzione del centro Europa e in parte anche del nostro Paese.

REDAZIONE: in pratica, nonostante un indice NAM che segnali un notevole raffreddamento stratosferico, è possibile che i piani alti e i piani bassi di questa palla gelida che è il vortice polare non dialoghino, non ci sia cioè il famoso accoppiamento?
GROSSO: il modello americano sembra in effetti prendere questa strada ma cincischia, lasciando aperta la porta a soluzioni diverse, come quella che prospetta il modello europeo e appena sopra descritta.

REDAZIONE: dunque non è detto che torni l'anticiclone a fine mese e per altre 3 settimane almeno...
GROSSO: assolutamente no, la stessa media degli scenari del modello americano fa intendere che i disturbi alla stabilità potrebbero continuare almeno sino ai primi di dicembre, assicurando dunque dinamicità.

REDAZIONE: c'è la possibilità di neve in pianura entro fine mese?
GROSSO: ci sarebbe se la seconda saccatura prevista per il 25-26 entrasse davvero decisa coinvolgendo il nord-ovest, lì potrebbe anche nevicare a quote pianeggianti, almeno per qualche ora e neve potrebbe arrivare a quote un po' più alte anche sul resto del nord e a quote medio-basse anche sulle zone appenniniche del centro ma questa è solo un'ipotesi.
 


Autore : Redazione di MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.28: A24 Roma-Teramo

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra L'aquila Est (Km. 106,8) e Colledara-San Gabriele (Km. 136,3) i..…

h 18.28: SS45bis Bis Gardesana Occidentale

incidente

Incidente a 599 m prima di Incrocio Gavardo (Km. 64,7) in direzione Incrocio Trento - SS12 Dell'a..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum