Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Grosso: "Alpi e nord-ovest sotto la neve nel week-end, netto rialzo termico al centro-sud, poi tanta pioggia per tutti"

Tradizionale intervista settimanale ad Alessio Grosso.

In primo piano - 17 Gennaio 2013, ore 12.03

REDAZIONE: un inverno che fatica ad esprimere le sue potenzialità, ma riesce comunque a far nevicare, adesso è atteso a breve un altro importante episodio.
GROSSO: fatica soprattutto ad entrare freddo vero, di quelli tosti, senza scomodare l'Artico ma sino ad ora sull'Italia si è vista in quota al massimo la -5°C a 1500m e limitatamente al settentrione e a parte del centro, al sud non ha praticamente mai fatto un freddo serio. Ora ci sarà certamente ancora qualche nevicata sino in collina su Abruzzo e meridione sino a venerdì pomeriggio, poi classica nevicata di addolcimento al nord, segnatamente ad ovest e sul settore alpino.

REDAZIONE: ad accompagnarla ci sarebbe una sciroccata un po' sadica, pronta a mangiarsi in breve quanto prodotto con fatica sino a domenica mattina.
GROSSO: si si è un classico, questa volta la salita sembra anche più rapida del solito, ma non è detto che tra Piemonte ed ovest Lombardia resistano sacche fredde in grado di protrarre la nevicata in pianura almeno sino a metà mattinata, sempre che non ceda qualche strato intermedio, visto che si ipotizza una breve pausa o indebolimento delle precipitazioni intorno all'alba, lì potrebbe entrare all'improvviso dell'aria più mite e rovinare il cuscino. Comunque è tutto da vedere.

REDAZIONE: al centro-sud torna la primavera...
GROSSO: è un inverno così, del resto le sciroccate portano spesso l'illusione della primavera anche in pieno gennaio al centro-sud, poi magari in capo ad una settimana arriva l'irruzione fredda che non ti aspetti e l'inverno arriva davvero. Del resto non è inusuale che il centro-sud viva il freddo più severo dell'inverno in pieno febbraio.

REDAZIONE: dunque aspettiamo a giudicare la stagione come termicamente mite
GROSSO: ovviamente. Tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio è possibile, anche se non certo, che qualche ondata di freddo possa raggiungere non solo l'Europa centrale ma anche l'Italia, del resto siamo ancora in attesa di capire se lo stratwarming polare avrà ripercussioni opposte, cioè gelide, alle nostre latitudini. Restiamo in attesa...

REDAZIONE: quale regione vedrà più neve nel corso del fine settimana?
GROSSO: per come sta evolvendo la situazione indubbiamente il Piemonte, la depressione sembra insaccarsi sul Mediterraneo senza procedere troppo speditamente verso levante e questo richiamo sciroccale farà il gioco del Piemonte, molto meno del resto del nord. Certo da questa situazione sciroccale anche per il nord sarà difficile uscirne poi rapidamente, altra aria fredda difficilmente penetra in Valpadana senza un gradiente barico importante.   


Autore : Redazione di MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.52: SS106 Jonica

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 1,611 km prima di Incrocio Botricello (Km. 209,8) in direzione I..…

h 19.51: SS38 Dello Stelvio

incidente

Incidente a 1,527 km prima di Incrocio Tresenda (Km. 54,3) in direzione Incrocio Bolzano - SS12 D..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum