Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

GROSSO: "al nord il luglio proseguirà ballerino, mentre…"

Tradizionale intervista settimanale ad Alessio Grosso.

In primo piano - 13 Luglio 2018, ore 14.08

REDAZIONE: Grosso, che estate stiamo vivendo?
GROSSO
: è una stagione particolare, che a giugno ha visto soprattutto il sud e l'Adriatico impegnato in situazioni temporalesche derivanti da una circolazione da nord-est certamente non così frequente in estate. E' un'estate caratterizzata dalla presenza dell'anticiclone delle Azzorre, molto poco dall'anticiclone africano. In questo mese di luglio è tornata una configurazione classica: correnti da ovest a tratti ondulate che, ad intervalli, favoriscono temporali al nord, tempo anticiclonico procedendo verso sud, come del resto è normale che avvenga in pieno luglio, ma anche qui non si tratta e non si tratterà di stabilità assoluta.

REDAZIONE: e come evolverà la situazione?
GROSSO
: lunedì 16 ci attendiamo di un'onda temporalesca sul settentrione e su parte del centro associata a rovesci intensi e ad un ricambio della massa d'aria. Poi al nord rimarrà attiva un po' di variabilità con qualche ulteriore fenomeno nella notte su mercoledì, al centro e al sud tornerà ad imporsi l'anticiclone.

REDAZIONE: e un guasto più serio?
GROSSO:
 il modello americano lo prevede nel fine settimana 21-22 e sino a lunedì 23 con il passaggio di un'altra saccatura sul nord carica di temporali, in successivo parziale sfondamento al centro e lungo l'Adriatico con annessa generale rinfrescata, seguita a una parziale nuova rimonta anticiclonica.

REDAZIONE: è possibile che si prosegua così al termine del mese?
GROSSO:
si, ad oggi è l'ipotesi più probabile, ma all'anticiclone basterebbe alzarsi solo di qualche centinaio di km per respingere tutta l'instabilità atlantica e regalarci un agosto "caliente".

REDAZIONE: e succederà?
GROSSO: secondo le proiezioni del modello europeo pare proprio di no, anzi l'anticiclone proprio in agosto entrerebbe in piena crisi e i temporali diverrebbero i protagonisti assoluti, ma di stagioni un po' ballerine in luglio e poi molto stabili in agosto il sottoscritto ne ha viste parecchie, dunque non è ancora detta l'ultima parola.
 


Autore : Report redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum