Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

GROENLANDIA: ecco perché si scioglie il ghiaccio!

Finalmente se ne sono accorti...MeteoLive lo sosteneva da anni.

In primo piano - 26 Aprile 2018, ore 11.10

La calotta glaciale della Groenlandia centrale si sta sciogliendo non solo per l'aumento delle temperature globali, ma soprattutto anche perchè è sottoposta a un notevole flusso di calore proveniente dalle rocce sottostanti. Lo hanno scoperto gli scienziati di IceGeoHeat di Postdam in Germania.

Più che una scoperta si tratta di una conferma, perchè noi di MeteoLive, attraverso le parole del nostro geologo Giuseppe Tito, lo andiamo sostenendo da almeno dieci anni.

La litosfera sotto le zone centrali della Groenlandia è molto più sottile (70-80 km) rispetto alla media, La litosfera della Groenlandia centrale è più sottile del 25-66% rispetto alla media delle rocce del Proterozoico di età equivalente (1,7-2,8 miliardi di anni fa).

Quindi il flusso geotermico che giunge dal mantello è maggiore e ciò spiegherebbe le differenze riscontrate alla base delle carote di ghiaccio perforate anche a poca distanza le une dalle altre.

I modelli climatici della calotta glaciale della Groenlandia finalmente d'ora in poi dovranno tenere conto del flusso geotermico per comprendere meglio le complesse interazioni tra il ghiaccio, la litosfera e i cambiamenti climatici.

Lo scioglimento della calotta groenlandese, infatti, che perde 227 miliardi di tonnellate di ghiaccio all'anno, è responsabile del 20-25% dei 3 millimetri all'anno dell'aumento del livello dei mari osservato.


Autore : Report Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum