Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

GRANDE CALDO: si prepara un week-end di FUOCO al centro-sud?

I 40° saranno di nuovo a portata di mano su diverse regioni dell'Italia centro-meridionale durante il prossimo fine settimana. Ecco tutti i dettagli a riguardo.

In primo piano - 27 Luglio 2015, ore 11.00

Prima di leggere l'analisi proposta, vi consigliamo di ingrandire le cartine in modo da avere un riscontro visivo migliore.

Questa estate verrà sicuramente ricordata per le temperature molto elevate, ma soprattutto per la persistenza di configurazioni atte ad alzare la "gobba africana" verso il Mediterraneo e l'Italia.

Come anticipato nel precedente articolo (http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/temporali-dove-saranno-maggiormente-probabili-nei-prossimi-giorni-/50718/) le regioni settentrionali se la dovrebbero cavare sotto il profilo termico nei prossimi giorni, stante un flusso meno caldo proveniente dall'Oceano.

Le regioni meridionali, le Isole e parte del centro resteranno invece sotto la canicola, che nel fine settimana potrebbe divenire anche intensa e riproporre il malefico spettro dei 40° su alcune zone.

La prima cartina inquadra le temperature massime previste per la giornata di sabato 1 agosto. Oltre al solito "rosso", abbiamo evidenziato con cerchi gialli le zone dove si potrebbero raggiungere o di poco valicare i 40°.

A rischio le zone interne della Sardegna, la piana di Catania in Sicilia, la bassa Lucania, le zone interne della Calabria e le pianure interne del Lazio e della Campania.

Domenica 2 agosto, la situazione potrebbe essere ancora peggiore sul fronte del caldo, specie al centro-sud.

Come si può notare dalla seconda cartina, "la calura farà quaranta" su diverse regioni del centro-sud e sulle Isole, indicativamente all'interno delle zone cerchiate in giallo.

A rischio anche l'Emilia Romagna e il basso Veneto, mentre sul resto del nord e l'alto Tirreno si dovrebbero registrare temperature meno roventi.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.10: A23 Palmanova-Tarvisio

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Pontebba (Km. 92,4) e Barriera Di Ugovizza-Tarvisio (Km. 105,..…

h 00.04: SS18 Tirrena Inferiore

rallentamento

Traffico rallentato, guasto a 3,911 km prima di Incrocio Bellizzi (Km. 69,5) in direzione Incroci..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum