Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

GRANDE CALDO: seconda parte di settimana BOLLENTE sulla nostra Penisola

Confermata la forte rimonta dell'alta pressione afro-mediterranea nel corso della prossima settimana. In termini di caldo, i valori più elevati si dovrebbero toccare tra giovedì e sabato.

In primo piano - 2 Agosto 2015, ore 08.42

Estate 2015, atto secondo. Dopo la relativa rinfrescata che ha interessato essenzialmente il centro-nord, associata a temporali sparsi, l'alta pressione afro-mediterranea tornerà a ruggire sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo.

Ribadiamo che non si tratterà di una rimonta "cattiva" come quella di inizio luglio, tuttavia il caldo si farà nuovamente sentire, specie nella seconda parte della prossima settimana.

La cartina ci mostra le temperature a 1500 metri di quota circa previste per venerdì 7 agosto in Europa e in Italia.

In evidenza il "gioco" di correnti che la natura adotta per costruire le ondate di caldo sull'Italia e sul Mediterraneo: aria fresca che scende ad ovest del Portogallo e come un gioco di sponda fa alzare la "gobba africana" verso la  nostra Penisola.

La lingua bollente si protenderà fino ai Paesi dell'Europa centro-orientale, mentre la frescura e il tempo perturbato interesseranno le Isole Britanniche, la Scandinavia e il nord Europa in genere.

Tra il Marocco, Gibilterra e la Spagna si prevedono isoterme a 1500 metri comprese tra + 24 e + 26°; questo significa che al suolo avremo valori prossimi, se non di poco superiori a 40°.

Quando ne usciremo? Fino al giorno 10 agosto non sono previsti cambiamenti importanti. Successivamente sarà probabile un progressivo sgonfiamento dell'alta pressione, con le prime infiltrazioni più fresche da est e da nord, ma ne riparleremo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum