Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

GRANDE CALDO: quali saranno le giornate più difficili per il nostro Paese?

Tra venerdì e domenica si prevedono picchi termici al limite dell'eccezionalità sull'arco alpino. Il periodo peggiore per l'Italia, secondo i modelli attuali, sarà compreso tra lunedì 6 e mercoledì 8 luglio.

In primo piano - 29 Giugno 2015, ore 10.14

Iniziamo ad analizzare l'ondata di caldo nel dettaglio. Come abbiamo anticipato più volte, sarà un'onda di calore complessa e di lunga durata. In questi casi è sempre difficile trovare il picco; le temperature elevate si "spalmano" per diversi giorni e più che una singola "punta bollente" si ricerca il periodo in cui i termometri punteranno maggiormente al rialzo sulla nostra Penisola.

Tra venerdì 3 e domenica 5 luglio l'arco alpino avrà temperature a 1500 metri circa di 24°, un valore davvero forzato verso l'alto e molto anomalo per questi settori. Lo zero termico schizzerà ben al di sopra dei 4000 metri, con inevitabili conseguenze per i nostri ghiacciai.

20°, sempre a 1500 metri di quota, saranno presenti sulla verticale della Sardegna, mentre altrove avremo valori leggermente più contenuti.

La situazione potrebbe degenerare, da questo punto di vista, all'inizio della settimana prossima, specie al centro-nord. Tra lunedì 6 e mercoledì 8 luglio si avrà probabilmente il periodo "topico" di questo lungo episodio bollente sulla nostra Penisola.

Isoterme superiori a 20° (sempre a 1500 metri) si spalmeranno su gran parte del centro-nord della nostra Penisola, mentre nelle zone interne della Spagna si arriverà a + 28°, segno di valori superiori a 40° a livello del suolo.

Solo dopo il 10 luglio, secondo alcune elaborazioni di questa mattina, l'ondata di caldo sembra voler mollare la presa, ma sarà vero?

 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum