Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

GRANDE CALDO: la CALURA tornerà a fare...QUARANTA?

Confermata la rimonta dell'alta pressione africana nel corso della prossima settimana. Punte di 40° saranno possibili a metà settimana, specie nelle pianure interne dell'Italia centrale.

In primo piano - 1 Agosto 2015, ore 08.18

Chi si aspettava una lunga pausa alla canicola e al sole dardeggiante di questa bollente estate italica si dovrà ricredere. E' vero che ci troviamo nel periodo statisticamente più caldo dell'anno ma i 38-40° (crediamo) non piacciano a nessuno.

L'alta pressione africana tornerà a ruggire sul Mediterraneo a partire dalla giornata di lunedì 3 agosto. Non si tratterà di una rimonta "atroce" come quella dei primi di luglio, tuttavia la situazione tornerà a farsi pesante sotto il profilo del caldo e dell'afa su molte regioni italiane.

Da segnalare anche la preoccupante assenza di precipitazioni che sta mettendo a dura prova le falde idriche, specie al centro-sud e sulle Isole.

La cartina "rosso fuoco" che vedete inquadra le temperature massime previste per la giornata di giovedì 6 agosto in Italia. Spiccano i 38-40° che si registreranno nelle pianure interne tosco-laziali. Se ampliamo lo sguardo a tutta la Penisola, si nota il valicamento poderoso della soglia dei 35° su molte regioni, in alcuni casi accompagnati da tassi igrometrici piuttosto elevati (afa).

Le temperature del mare molto elevate invalideranno anche il lavoro delle brezze sottocosta, anche se qualche grado in meno verrà comunque garantito sulla battigia.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum