00:00 2 Luglio 2015

GRANDE CALDO: inizio settimana prossima con clima BOLLENTE sull’Italia

Il coricamento dell'alta pressione sull'Italia esporrà le nostre regioni a temperature davvero elevate, specie al centro-nord.

All’inizio della prossima settimana, il caldo diverrà una prerogativa del Mediterraneo. Aria più fresca interesserà i settori centro-settentrionali del Continente, dove avremo un ritorno a condizioni termiche più consone alla posizione geografica di queste zone.

La calura intensa si anniderà nel calderone mediterraneo, stante un coricamento dell’alta pressione lungo i paralleli.

Penisola Iberica, Francia meridionale e Italia (specie centro-settentrionale) resteranno sotto isoterme a 1500 metri di quota superiori a 20°, il che significherà valori al suolo quasi ovunque superiori a 30°.

L’alta pressione tenderà ad invecchiare, di conseguenza (ad aggravare le cose) avremo anche un aumento del tasso di umidità e condizioni di afa intensa. In altre parole, si starà davvero male durante il giorno specie nelle grandi città, dove l’effetto "Isola di calore" potrebbe implementare ulteriormente la corsa al rialzo dei termometri.

Per un’attenuazione della canicola (a questo punto da tutti auspicata) si dovrà attendere la seconda parte della settimana prossima, quando è previsto l’arrivo di qualche temporale, quantomeno al nord.

 

Autore : Paolo Bonino