00:00 2 Luglio 2015

GRANDE CALDO: ecco le regioni che si scalderanno maggiormente

Pianura del nord, medio/alto Tirreno e in parte la Sicilia e la Lucania. Ecco le zone che nei prossimi giorni patiranno maggiormente il caldo.

Caldo: la paura…fa 40°! Nei prossimi giorni alcune regioni andranno vicine a questa fatidica soglia termometrica e all’inizio della settimana prossima potrebbero addirittura raggiungerla.

Fino alla metà della prossima settimana non avremo nessun break, nessuna piccola rinfrescata in grado di abbattere almeno in parte la canicola che avvolge il nostro Paese.

Fino a ieri sembrava che il picco del caldo venisse toccato nella giornata di sabato. Le ultime elaborazioni invece hanno calcato la mano tra il giorno 6 e il giorno 8 luglio. Saranno davvero poche le zone che si salveranno da una delle ondate caloriche più dure degli ultimi anni.

Nella cartina termica di previsione valida per lunedì 6 luglio spuntano i 40° in prossimità delle pianure interne tosco-laziali. Pesantissimo il caldo anche in Sardegna(specie le zone interne) e sulle pianure del nord dove si avrà anche un generale incremento del tasso di umidità. Il meridione non starà di certo a guardare e scodellerà valori superiori a 35° nelle zone interne della Sicilia, sul Foggiano e sulla Lucania.

Solo le brezze marine avranno un parziale effetto mitigatore lungo le coste, a scapito però di un aumento del tasso di umidità.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino