00:00 28 Luglio 2018

GRANDE CALDO: disagio da caldo MOLTO ELEVATO sull’Italia (guarda le mappe)

Monitoriamo il disagio da caldo atteso in Italia fino alla giornata di mercoledì 1 agosto.

La prossima settimana sarà probabilmente la più calda dell’anno e di questa estate. Siamo nella fase culminante della stagione estiva e una forte ondata di calore sarebbe anche nelle sue corde; speriamo ovviamente che non si esageri sia come intensità, ma soprattutto come persistenza, come troppe volte è successo negli ultimi anni.

La prima mappa mostra il disagio da caldo previsto in Italia per la giornata di lunedi 30 luglio; come si nota dalla mappa, saranno molte le zone afflitte da condizioni di MALESSERE FISICO stante la combinazione tra le alte temperature e gli evevati tassi di umidità (il cosiddetto INDICE DI CALORE).

A soffrire maggiormente: la Pianura Padana e le pianure interne tosco-laziali, unitamente alla bassa Lucania.

Nella giornata di martedi 31 luglio la situazione non cambierà. Condizioni di MALESSERE FISICO aleggeranno sulla pianura padana e lungo il medio e alto Tirreno, specie nei settori interni di Toscana e Lazio.

Altrove la calura non sarà così insopportabile, ma il fastidio sarà lo stesso molto elevato specie nelle pianure interne e più lontane dal mare.

 

 

 

 

Un ulteriore peggioramento della situazione si avrà nella giornata di mercoledi 1 agosto, che potrebbe essere da bollino rosso per molte regioni dello Stivale Italico.

Massima attenzione alla pianura padana e all’alto-medio Tirreno, specie le pianure interne. Malessere fisico si prevede anche nel sud della Sardegna, sulla bassa Lucania e vaste zona della Puglia.

Altrove il fastidio da caldo sarà egualmente elevato, specie nelle aree interne e più distanti dal mare.

Per ulteriori informazioni sul disagio da caldo in Italia, cliccate qui: https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/indice-di-disagio-da-caldo-temperatura-percepita-fino-a-10-giorni/33057/

Autore : Paolo Bonino