Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

GRANDE CALDO: chi toccherà i 40° MERCOLEDI 2 AGOSTO? (Guarda la mappa all'interno)

Con l'inizio di agosto, terzo ed ultimo mese di estate meteorologica, ecco quali regioni arriveranno a toccare ed in alcuni casi persino varcare la soglia dei +40°.

In primo piano - 31 Luglio 2017, ore 11.15

Una grande ondata di caldo si sta manifestando in questa fase atmosferica a cavallo tra il termine di luglio e la prima decade di agosto; ne vengono interessati il bacino centrale del Mediterraneo, la Penisola Balcanica ed paesi dell'est Europa, sino al lembo sud-occidentale della Russia. Il nostro Paese rimarrà per diversi giorni (almeno una settimana) lungo l'asse di risalita delle masse d'aria più calde e pertanto andrà a sperimentare valori di temperatura assai elevati, con scarti superiori alle medie del periodo anche di diversi gradi, specie al centro ed al nord. I valori più intensi di caldo andranno a manifestarsi nelle zone interne e pianeggianti dal clima cosiddetto "continentale", cioè fuori dall'influenza mitigatrice portata dallo specchio marino. 

Nell'ambito delle regioni settentrionali, la Valpadana sarà il settore che più di ogni altro, diventerà sede dei valori termici più elevati. Picchi eventuali sino a +40°C potranno manifestarsi un po' ovunque, anche se saranno certamente più probabili sulla Valpadana a sud del fiume Po, con particolare riferimento dell'Emilia Romagna. Nell'ambito del centro Italia i +40°C potranno essere raggiunti e persino superati nelle valli interne della Toscana (piana di Firenze), l'Umbria e le valli interne del Lazio e della Campania, Roma compresa. Valori sino a +40°C/+41°C anche sulla Sardegna, la Puglia e la Basilicata. 

Sui settori menzionati il caldo risulterà TORRIDO, accompagnato quindi da tassi contenuti di umidità relativa. Lungo la fascia costiera l'azione termoregolatrice del mare porterà all'attivazione delle brezze, temperature meno elevate ma sensazione di disagio da afa. 

Ecco DOVE potranno essere toccati i +40°C nella giornata di domani, martedì primo agosto. http://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/grande-caldo-chi-toccher-i-40-nella-giornata-di-martedi-1-agosto-guarda-la-mappa-/64610/


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.57: A29 Palermo-Mazara Del Vallo

coda incidente

Code, incidente a 1,631 km prima di Svincolo Capaci-Isola Delle Femmine (Km. 4,5) in direzione Sv..…

h 09.56: A14 Ancona-Pescara

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Roseto Degli Abruzzi (Km. 344) e Teramo-Giulianova-Mosci.. (Km...…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum