Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

GRANDE CALDO al nastri di partenza: le mappe DISAGIO fisico di lunedi 24 e martedi 25

Disagio da caldo in progressivo e deciso aumento sull'Italia nei prossimi giorni.

In primo piano - 23 Giugno 2019, ore 09.04

Ci siamo. La grande ondata di caldo che stiamo seguendo da giorni su carte e modelli, è ufficialmente ai nastri di partenza. Colpirà soprattutto il nord, il Tirreno e la Sardegna con valori diffusamente sopra i 35°.

In questa sede ci occuperemo del disagio da caldo previsto per lunedi 24 e martedi 25 giugno. Ricordiamo che con il termine DISAGIO da CALDO si intende la combinazione tra l'umidità e le alte temperature, il cosiddetto INDICE DI CALORE.

La nostra prima mappa (che solo MeteoLive.it possiede in esclusiva) mostra l'indice di disagio da caldo atteso in Italia per il pomeriggio di lunedi 24 giugno:

Partendo dal nord, il caldo risulterà fastidioso sulla pianura padana occidentale e molto fastidioso su quella orientale; al centro segnaliamo condizioni di MALESSERE fisiologico sulla Sardegna, specie il settore occidentale. Un caldo molto fastidioso aleggerà invece sulle regioni tirreniche, il rispettivo entroterra e la Sicilia. Ad est della linea rossa avremo invece un caldo solo a tratti fastidioso, ma ancora complessivamente sopportabile.

Passiamo ora all'indice di disagio da caldo previsto in Italia per il pomeriggio di martedi 25 giugno (attorno alle ore 16).

La situazione inizierà a farsi difficile al nord, sulle regioni del medio e alto Tirreno e sulla Sardegna, dove prevediamo condizioni di DIFFUSO MALESSERE fisico specie nelle aree interne più lontane dal mare. Lungo le coste il mare ancora fresco dovrebbe mitigare in parte la calura.

Ad est della linea rossa, quindi lungo il versante adriatico e le regioni meridionali il caldo sarà "solo" fastidioso o molto fastidioso dove vedete la colorazione tendende al rosso.

Nei giorni successivi il caldo sarà ancora più intenso.
Consulta le mappe del disagio da caldo per i prossimi 10 giorni continuamente aggiornate cliccando qui: http://www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/indice-di-disagio-da-caldo-temperatura-percepita-fino-a-10-giorni/33057/


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum