Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Gran caldo al sud, aumentano i temporali oggi al nord

In primo piano - 20 Agosto 2019, ore 09.45

METEO | La cupola anticiclonica di origine africana che sovrasta il Mediterraneo sta causando un nuovo aumento delle temperature su buona parte d'Italia. Le dirette interessate sono le regioni centro-meridionali, ma anche in pianura Padana l'afa si fa sentire con temperature tra i 30 e 33°C nel pomeriggio. Tuttavia la parte più forte dell'anticiclone sta coinvolgendo le regioni meridionali, mentre man mano che ci spostiamo verso nord la pressione tende a calare e l'aria diviene leggermente più instabile. Quel tanto che basta per permettere lo sviluppo dei tipici brevi acquazzoni e temporali estivi.

PREVISIONI PER OGGI 20 AGOSTO 2019 | La giornata proseguirà senza particolari scossoni su tutta Italia: cieli sereni su tutto il centro e il sud e sul nord-est, con caldo e afa in ulteriore lieve aumento rispetto a ieri. Sul nord-ovest e l'arco alpino potranno invece verificarsi temporali sparsi, localmente anche intensi. Bersaglio principale saranno i rilievi di Piemonte, Valle d'Aosta, alta Lombardia, Trentino Alto Adige e alto Veneto ma fra torinese, biellese, alto novarese, vercellese e astigiano potrebbe svilupparsi un temporale in serata, in grado di creare allagamenti.

CALDO AL CENTRO-SUD | Le temperature più alte le ritroveremo al centro Italia dove sfioreremo anche i 37-38°C (tra Toscana, Umbria e Lazio). Sul resto del Meridione valori tra i 28 e 34°C, con indice di afa in lieve aumento specie su coste e pianure. 

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum