Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Golfo del Messico: Loop Current regolare, la Corrente del Golfo è salva

Confermato il normale andamento ciclico del flusso di acque che dà vita alla Corrente del Golfo. Nessuna conseguenza dunque sulla circolazione globale da parte del disastro ecologico più grave degli ultimi decenni.

In primo piano - 14 Settembre 2010, ore 10.21

Ci avevano stordito con proclami apocalittici, come del resto è di moda ogni qualvolta si imposti un discorso meteo-climatico: "La Corrente del Golfo si è inceppata". Ma scherziamo? La Corrente del Golfo è determinante per il clima europeo. Siamo andati a controllare i dati di persona e abbiamo scoperto l'arcano.

Prima cosa: il discorso faceva capo ad uno studio condotto in Italia che si riferiva non alla Corrente del Golfo ma alla Loop Current. Si tratta in sostanza di un flusso di acque calde che prende corpo per motivi batimetrici ad est della penisola dello Yucatan e a sud-ovest dell'isola di Cuba. Il suo andamento è pulsante e spinge a più riprese acque calde dal settore anzidetto attraverso il Canale dello Yucatan con direzione nord, piegando poi verso est per inserirsi nella Corrente del Golfo attraverso lo Stretto della Florida.

Ogni pulsazione si completa in circa 3 mesi, durante i quali la corrente lineare tende a generare un eddy, ossia un vortice di acqua calda a mesoscala che ruota in senso orario nel golfo del Messico, prima di perdersi nel cuore del golfo messicano.

Ecco il punto nodale: lo studio aveva individuato quell'eddy e lo aveva interpretato come un distacco della Loop Current dalla Corrente del Golfo, ergo paventava un possibile rallentamento di quest'ultima ad opera della minor energia calorica immessa. Le nostre perplessità avevano trovato accoglimento nei dati satellitari, risultati a suo tempo assolutamente in linea con lo schema circolatorio normale.

Ora, a oltre due mesi di distanza, l'ulteriore controllo e analisi dei dati pervenutici confermano che tutto risulta assolutamente regolare. Anche questa volta nessun cataclisma, la Corrente del Golfo è salva, nonostante la mano sciagurata dell'Uomo e del suo discutibile progresso.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.06: SS24 Del Monginevro

catene snow

Divieto di transito causa neve nel tratto compreso tra Incrocio Cesana Torinese - SS23 Colle Di Ses..…

h 06.06: A10 Genova-Ventimiglia

vento-forte

Vento forte nel tratto compreso tra Raccordo A10 - A06 al Km 44 (Km. 44,7) e Arma Di Taggia (Km. 12..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum