Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Global warming, settembre nel mondo un po' meno caldo di agosto

Le ultime rilevazioni satellitari confermano un assestamento delle temperature globali che al momento risultano comunque ancora al di sopra della media dell'ultimo trentennio.

In primo piano - 6 Ottobre 2011, ore 09.45

 Il caldo di queste ultime settimane non ci tragga in inganno. Se è vero e, tra l'altro, statisticamente provato di recente semmai ce ne fosse bisogno, che le ondate di caldo sono più frequenti e durature dei decenni passati, non è vero che un settembre così caliente è stato appannaggio del globo intero.

Secondo i dati snocciolati dall'Università dell'Alabama su informazioni del satellite polare della NASA Aqua, il global warming o, per meglio dire, la media delle temperature globali del Pianeta si è attestata a +0,289°C. Il dato risulta lievemente inferiore a quello fatto registrare in giugno, luglio e agosto ma ancora superiore a quello dei mesi precedenti del 2011.

L'andamento risulta pressochè in linea con i dati riferiti ai vari settori climatici presi separatamente, con una oscillazione complessivamente meno marcata alivello delle regioni tropicali. La tendenza globale finora mostrata nel 2011 è stata di lieve calo nei primi tre mesi dell'anno seguita da una progressiva scaldata in quelli successivi, con una impennata tra giugno e agosto, cui siamo ora giunti alla lieve frenata appunto di settembre.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum