Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Global warming in crisi? E chi l'ha detto? Entro il 2100 Alpi come l'Appennino e Antartico a mollo

In realtà lo avrebbe rivelato un recente studio, gettando nuova benzina sul fuoco di un global warming da troppo tempo sopito.

In primo piano - 12 Gennaio 2011, ore 15.14

E' come fare un buco in una parete. Si parte con l'intenzione di fare un forellino millimetrico e si finisce per aprire una voragine di qualche centimetro.

Così sta accadendo per discorso del riscaldamento globale imputabile a cause antropogeniche. Si partì a suo tempo con una linea di tendenza che contemplava alcuni scenari probabilistici del tutto condivisibili, così come condivisibili erano i provvedimenti atti ad ottimizzare l'utilizzo delle risorse per migliorare la qualità della nostra vita. La scarsa presa sul modus vivendi di noi poveri tapini indusse però coloro i quali cavalcavano l'onda del presunto successo caldifilo, ad affondare le unghie nelle nostre coscienze con tutti gli strumenti mediatici a disposizione. La manovra riuscì perchè anche i mass media in questo modo si poterono spartire una impensabile fetta di torta. E non certo di pastafrolla...

Ora, dopo anni di proclami catastrofici e poche conseguenze concrete, tra la diaspora degli adepti e tra chi si è tolto dalla mischia sotto consiglio del buon senso, rimangono ancora loro, gli irriducibili, quelli che per farsi sentire devono adesso alzare sempre di più la loro voce. Ecco che il forellino è diventato una voragine.

Alpi senza più ghiacci, o per lo meno "appenninizzate", Antartide in brodo di giuggiole. Queste sono le quasi novità degli ultimi giorni. Quanto detto sarebbe il risultato di uno studio pubblicato sulla rivista Nature Geoscience , la quale si prende la briga di fare ancora una volta le veci del vecchio e caro Nostradamus, o meglio della ancora più vecchia e inflazionata Cassandra.

Solo alcune varianti al tema: anzitutto non si parla più di 2020 o 2050 ma addirittura di 2100. Forse nostalgia dei mitici anni '70, quando sul piccolo schermo si volava con la fantasia al lontanissimo "Spazio 1999"? Altra variante: non si parla più di Artico, ormai dato per defunto entro l'estate di un paio di anni fa. Stavolta spunta l'Antartico.

Lo scioglimento previsto entro il 2100 corrisponderebbe al rialzo degli oceani di circa 4 metri. Consiglio spassionato: Veneti e Romagnoli, se volete investire per i vostri figli comprate casa "a due passi dal mare" in collina. Lo studio di riferimento, condotto presso l'Università dell'Alaska, forse con il determinante contributo delle matricole ancora in coda allo sportello delle iscrizioni, concentra poi l'attenzione anche sugli altri ghiacciai.

Per quanto riguarda le Alpi potremo scordarci le settimane bianche, semmai i nostri figli e nipoti potranno stendere le tovaglie dei pic-nic domenicali sul verdi prati del Monte Rosa, mentre le dune dell'Appennino potranno fornire di abbondante sabbia bianca tropicale le nuove spiagge disegnate lungo "l'Isola" italiana.

Beh, per lo meno potremo risparmiare sul riscaldamento da combustibili fossili e sfoggiare 12 mesi all'anno una abbronzatura "atomica". Perchè vedere sempre tutto nero nella vita?


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.24: A55 Tangenziale Nord Di Torino

tstorm

Temporale nel tratto compreso tra Allacciamento Interconnessione Tangenziale Sud (Km. 3,5) e Svinco..…

h 17.09: SS198 Di Seui E Lanusei

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 4,176 km prima di Incrocio Tortoli' (Km. 110,1) in entrambe le d..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum