Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Global Warming: cosa ne pensano gli italiani?

Quello del riscaldamento globale e dei cambiamenti climatici, anche alla luce delle recenti manifestazioni "Friday for future", è un argomento sempre più dibattuto anche tra le persone comuni. Vediamo quindi secondo questo interessante sondaggio, cosa ne pensano gli italiani sul cambiamento climatico, quali sono le prospettive per il futuro ed il grado di coinvolgimento emotivo. Senza dimenticarci di dare uno sguardo anche alle altre realtà del mondo.

In primo piano - 30 Novembre 2019, ore 18.30

La Banca Europea per gli investimenti, ha lanciato la seconda edizione sull'indagine del clima in cui è stato chiesto agli italiani che hanno partecipato, il loro parere sul cambiamento climatico e le possibili conseguenze sul futuro. L'indagine è stata utile per capire come questa percezione di pericolo, ma anche le speranze e le aspettative per il futuro, possano cambiare profondamente nei grandi continenti come l'Unione Europea, gli Stati Uniti d'America e la Cina. Gli esiti della ricerca, suggeriscono come il nostro Paese abbia una visione d'insieme sostanzialmente positiva.

Per cominciare, l'86% del popolo italiano riconosce che il cambio climatico abbia ricevuto un grosso contributo dalle attività umane, di questi il 69% ritiene che sia ancora possibile invertire la tendenza, una percentuale che è superiore alla media europea di ben 10 punti (59%). Gli italiani figurano anche come quelli più propositivi, il 73% degli intervistati, ritiene di essere in prima persona coinvolto in una possibile risoluzione della crisi climatica.


Alcune particolari manifestazioni climatiche, spaventano in particolar modo gli italiani e vengono presi un po' come le manifestazioni più tangibili del cambiamento climatico.

Tra queste abbiamo lo scioglimento dei ghiacciai, una preoccupazione che riguarda il 47% degli intervistati, l'inquinamento atmosferico che riguarda il 40% degli intervistati e l'aumento delle temperature, la cui preoccupazione è manifestata dal 39% intervistati. L'80% della popolazione crede inoltre che gli effetti gli effetti del Global Warming perdureranno per secoli anche dopo un'eventuale cessazione delle emissioni di gas serra.

Su questa parte di sondaggio, vi è una notevole somiglianza con i risultati ottenuti dai paesi che si affacciano alle coste del Mediterraneo, tra i quali citiamo Spagna, Grecia, e Croazia.

Allo stato attuale per l'Italia, la sfida principale è quella di abbattere il tasso di disoccupazione, un argomento delicato che preoccupa il 69% della popolazione. Al secondo posto troviamo la crisi finanziaria e l'instabilità del governo (42%), poi la crisi climatica che occupa il terzo posto (41%).

A puro titolo di confronto, i paesi del nord Europa che sono caratterizzati da una maggiore stabilità economica e sociale, mettono al primo posto come la più grande sfida per il futuro, la risoluzione della crisi climatica che viene percepita anche come la minaccia principale con cui confrontarsi.

Anche a livello mondiale la crisi climatica viene percepita come molto importante, per esempio il 73% del popolo cinese ritiene che il cambiamento climatico sia uno dei temi più grandi che la società si trova ad affrontare, una percentuale a sorpresa che risulta di gran lunga superiore rispetto alla media degli europei (47%) e degli americani (41%).

I cinesi si dimostrano molto ottimisti anche nella risoluzione della crisi climatica, l'80% degli intervistati cinesi crede che sia ancora possibile invertire la tendenza, un ottimismo che viene condiviso soltanto dal 59% degli europei e dal 54% degli americani.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum