Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Gli ultimi temporali di mercoledì al nord

Il transito di un corpo nuvoloso sull'Europa centrale lambirà anche il settentrione nella giornata di mercoledì, dove ci attendiamo qualche temporale in più. Nessuna conseguenza per le altre regioni.

In primo piano - 23 Luglio 2013, ore 10.25

Le immagini satellitari di questa mattina mettono bene in luce la perturbazione che al momento sta agendo sull'ovest della Francia. Una cella temporalesca molto vasta è attiva grossomodo nella zona di Parigi e tende a spostarsi verso nord-est.

Il corpo nuvoloso in questione sarà sull'Europa centrale nella giornata di domani, lambendo  anche le nostre regioni settentrionali. Da ciò scaturiranno temporali leggermente più diffusi, che interesseranno essenzialmente le zone montuose, ma con locali sconfinamenti anche in pianura, specie nei settori più vicini ai rilievi.

Si tratterà dell'ultima piccola "crisi temporalesca" prima della rimonta africana che da giovedì metterà tutti sotto il sole, relegando i temporali al profondo arco alpino.

Ecco comunque i temporali attesi al nord nel pomeriggio di mercoledì 24 luglio.

Al mattino il tempo sarà buono, ma nel corso della giornata nubi imponenti si formeranno sui rilievi alpini, prealpini e più isolatamente sull'Appennino ligure e tosco-emiliano, con alcuni temporali. 

Tra il pomeriggio e la sera i fenomeni potrebbero sconfinare anche su parte della Pianura Padana, specie il Piemonte, l'alta Lombardia e il nord del Veneto. Qualche temporale "di riflesso" sarà probabile anche su Piacentino e Parmense prima di sera. 

Gli escursionisti tengano conto di questa previsione, in modo da non farsi sorprendere da un temporale in quota, cosa mai piacevole. 

Nessun riflesso sul resto della Penisola, dove il tempo seguiterà ad essere stabile, soleggiato e molto caldo.  

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum