Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Gli sviluppi del Vortice Polare nella seconda metà del mese

Frequenti anticicloni sull'ovest Europa, circolazioni di bassa pressione a carattere freddo potranno governare il tempo sui settori europei orientali ma in futuro le cose potranno prendere una deriva più marcatamente instabile anche sul nostro Paese, vediamo perché.

In primo piano - 9 Gennaio 2019, ore 21.30

Nei prossimi giorni il tempo d'Europa verrà ancora influenzato dall'ostinata, a tratti un po' ingombrante presenza di una attiva figura di alta pressione sull'Europa occidentale, quale risultato di una 'tensione zonale', cioè un'irruenza delle correnti occidentali che non sarà mai del tutto sopita. La circolazione dei venti occidentali dipende strettamente dallo stato di salute del Vortice Polare, quest'ultimo dopo aver ricevuto un disturbo peraltro modesto, indotto dal riscaldamento della temperatura recentemente avvenuto in stratosfera, tenterà nei prossimi giorni di ricompattarsi, almeno in piccola parte. 

È una condizione che tuttavia non pare aver i presupposti per persistere a lungo; volgendo infatti lo sguardo all'evoluzione della circolazione atmosferica sull'emisfero boreale nel lungo termine, nuove intrusioni di calore all'interno della massa del Vortice Polare, potrebbero favorire nuove fasi di instabilità anche sull'Europa

Questa ipotesi viene suggerita anche questa sera dal nuovo aggiornamento del modello americano che insiste su scenari di tempo più instabile nelle lunghe distanze. Attenzione però, stiamo citando scenari di INSTABILITÀ, non necessariamente di freddo intenso. Occhio quindi a non confondere le due cose. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum