Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Gli scenari per la prima decade di gennaio...

Atlantico sempre più protagonista, alta pressione in difficoltà: precipitazioni, un po' di freddo moderato, occasioni per nevicate a quote basse, soprattutto al nord.

In primo piano - 23 Dicembre 2013, ore 13.22

L'anticiclone sempre più in difficoltà, le perturbazioni sempre più votate a scendere di latitudine e, in prospettiva, dopo l'Epifania e soprattutto nella seconda decade, Italia potenziale obiettivo di affondi depressionari sempre più convinti.

Il nostro Paese potrebbe insomma tornare ad essere "pozzo depressionario", come già avvenuto in novembre. Sarebbe solo l'inizio di un reset barico importante su scala europea con deriva perturbata e possibile richiamo di aria fredda dai quadranti orientali o settentrionali del Continente.

Andiamo però per gradi: inizialmente il flusso perturbato faticherebbe ancora un po' a scendere di latitudine e i passaggi perturbati, pur coinvolgendo parzialmente anche il nostro centro-sud, colpirebbero maggiormente il settentrione, portandovi a tratti anche neve a bassa quota.

Con l'erosione anche del bordo occidentale dell'anticiclone e il rallentamento della corrente a getto, le saccature si tufferebbero in modo più netto e convinto nel Mediterraneo, mantenendo attive ed anzi estendendo le condizioni di forte instabilità alle nostre latitudini.

Proprio queste depressioni dovrebbero fungere da esca per determinare un ulteriore scombussolamento barico sul Continente, unitamente ad una fase MJO (Madden-Julian Oscillation) e all'ipotesi di una spinta dell'anticiclone verso nord sino alla formazione di una cella anticiclonica sul nord del Continente.

La strada per vivere l'inverno passerà comunque dall'Atlantico e dalle sue perturbazioni, anche se ovviamente neve non fa necessariamente rima con freddo, certo vedere le nostre montagne bianche può già consolare gli amanti della stagione invernale.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.13: A4 Milano-Brescia

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo Sesto San Giovanni-Viale Zara (Km. 138,5) e Svincolo Di..…

h 09.11: A14 Ancona-Pescara

coda incidente

Code per 1 km causa ripristino incidente nel tratto compreso tra Pedaso (Km. 288,1) e Grottammare..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum