Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Gli inglesi CANCELLANO L'ESTATE

Per il modello europeo, l'estate nei prossimi giorni lascerà il testimone all'autunno. Colpa di una vasta depressione sull'Europa centrale che coinvolgerà con le sue spire anche l'Italia.

In primo piano - 6 Settembre 2013, ore 11.10

L'autunno riuscirà a spazzare via l'estate settembrina piazzando una stoccata vincente nella seconda decade del mese? L'ipotesi non è assolutamente da scartare.

Davanti ad un modello americano ancora un po' guardingo e un canadese in odore di alta pressione per la fine della settimana prossima, in mezzo spicca come un grattacielo l'elaborazione inglese, che quest'oggi preme decisamente sull'acceleratore, decretando l'inizio dell'autunno, senza "sè" e senza "ma".

La cartina che vedete non è altro che la previsione del modello europeo per la giornata di venerdì 13 settembre. Beh, l'ingresso dell'autunno sarebbe plateale specie sul nord Italia, ma un po' tutte le regioni della nostra Penisola avrebbero condizioni di diffusa instabilità, con vento e temperature in calo.

Non si tratta di un'ipotesi estrema, bensì del run ufficiale che questa mattina ha partorito l'elaboratore inglese. Conseguentemente, le possibilità che questa situazione possa divenire realtà sono tutt'altro che remote.

Andando indietro nel tempo, MeteoLive aveva già fiutato questa evoluzione nelle maglie del lungo termine, ma si trattava ancora di un'ipotesi estrema: http://meteolive.leonardo.it/news/Ipotesi-estreme.../74/Se-si-avverasse-Scacco-matto-all-estate--in-una-mossa-/42811-TOBEPUB/

Adesso, ad oltre una settimana di distanza, lo scacco matto all'estate viene palesato anche in alcuni run ufficiali dei modelli più autorevoli; di conseguenza, la probabilità passa da un iniziale 20% ad un buon 55-60%.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.49: A50 Via Sandro Pertini incrocio Tangenziale Ovest Di Milano

coda incidente

Code per 5 km causa incidente nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli (Km. 31,3) e..…

h 06.46: A1 Diramazione Roma Sud

coda

Code per 1 km causa viabilità esterna non riceve nel tratto compreso tra Svincolo Di Torrenova (K..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum