Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Gli eventi METEO salienti della settimana: attenzione a...

L'instabilità su alcuni settori delle Isole Maggiori ed appenniniche si trascinerà sino a giovedì.

In primo piano - 17 Settembre 2018, ore 11.07

La circolazione d'aria instabile che tra oggi e martedì interesserà gran parte del Paese favorendo la formazione di focolai temporaleschi a carattere sparso, tra mercoledì e giovedì tenderà a localizzarsi a ridosso delle Isole Maggiori e del basso Tirreno, coinvolgendo comunque a tratti anche la dorsale appenninica del centro e del sud.

Da notare che alcuni di questi temporali, specie quelli a ridosso delle coste della Sicilia e della Sardegna, potrebbero risultare di forte intensità, come abbiamo già avuto modo di segnalare nei giorni scorsi.

Al nord invece il tempo ritroverà stabilità sin da mercoledì e il tempo dovrebbe reggere senza problemi almeno sino alle prime ore di venerdì, quando una perturbazione atlantica dovrebbe coinvolgere l'arco alpino e poi tutta la fascia montana e pedemontana del Triveneto, generando anche dei temporali frontali piuttosto estesi, accompagnati da raffiche di vento e un certo calo delle temperature.

Il nord-ovest probabilmente rimarrà sottovento rispetto a questo tipo di circolazione e dovrebbe pertanto ricevere la visita del Foehn entro sabato mattina, con tanto di rasserenamento del cielo.

Il fronte non dovrebbe interessare il resto del Paese ma scivolare poi lungo i Balcani. Quanto all'aria fredda che lo seguirà c'è tutto "un fascicolo" già aperto su MeteoLive per capire se potrà raggiungere o meno anche il nostro Paese entro il 25-26 del mese.

In ogni caso il fine settimana 21-22 dovrebbe risultare abbastanza buono ovunque, esauriti gli ultimi rovesci sull'estremo nord-est.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum