Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Glaciazione in arrivo? Non è escluso, ma c'è confusione sulle cause...

I modelli di simulazione climatica non tenevano conto degli effetti di retroazione fredda: se ne stanno accorgendo in tanti, ma le cause di un raffreddamento del clima potrebbero anche risultare esterne al Pianeta.

In primo piano - 2 Settembre 2014, ore 14.33

Sono molti i fattori che influenzano il cambiamento del clima: proprio ieri vi abbiamo parlato degli aerosol, sia naturale che di origine antropica: http://meteolive.leonardo.it/news/Editoriali/8/esclusivo-gli-aerosol-di-origine-antropica-possono-davvero-influenzare-il-clima-/47179/.

Molti ipotizzano raffreddamenti del clima prevedendo variazioni di salinità degli oceani, altri ritengono possibile che la fusione dei ghiacci polari possa in qualche modo rallentare la Corrente del Golfo, influenzando l'andamento dei nostri inverni e rendendoli sempre più rigidi.

C'è poi chi vede una regia esterna: quella del sole, magari combinata con gli episodi negativi dell'Enso nel Pacifico, chi infine trascura tutti questi tasselli e pone come fondamentale la regia del sole.

Sono sempre di più però, coloro che di fronte al rallentamento della crescita della temperatura globale, si chiedono se davvero non si sia prossimi ad un'inversione di tendenza, soprattutto in considerazione della crescita straordinaria del ghiaccio in antartico e del previsto periodo di "dormienza" del sole.

Non passate subito alle conclusioni però: questo breve pezzo non vuole suggerirvi che la glaciazione sia imminente e che l'inverno in arrivo sarà la fotocopia di quest'estate bizzarra appena vissuta, vuole solo aiutarvi a riflettere su chi, non vedendo aldilà del proprio dito e dunque del proprio credo, seguita a raccontarvi la barzelletta di un mondo che andrà scaldandosi al ritmo di 2°C al secolo, quando abbiamo visto che dalla fine della piccola era glaciale (nel 1880) la temperatura non è salita nemmeno di un grado.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.12: A23 Palmanova-Tarvisio

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Svincolo Malborghetto-Valbruna (Km. 105,4) e Dogana Di Coccau-Confi..…

h 22.10: SS1 Via Aurelia

incidente

Riduzione di carreggiata causa incidente nel tratto compreso tra Incrocio Staz. Di Albinia - SS74 M..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum